Il cielo di Maggio 2007, eventi, pianeti e costellazioni visibili in questo mese.

Share Button
il cielo di maggio
Saturno il giorno 22 sarà occultato dalla Luna

Il tepore primaverile comincia farsi sentire… le gelide notti invernali sembrano ormai un vago ricordo, comincia un periodo decisamente più comodo per le osservazioni notturne ed il cielo di questo mese ci offre un bel “programma”!

LA LUNA

  • Luna piena il 2 (ore 11.10)
  • Ultimo quarto il 10 (ore 5.27)
  • Luna nuova il 16 (ore 20.28)
  • Primo quarto il 23 (ore 22.02)

CONGIUNZIONI – OCCULTAZIONI di MAGGIO

Le congiunzioni sono accostamenti di corpi del Sistema Solare che spesso creano stupendi panorami nel cielo. Una buona occasione per riconoscere i Pianeti o provare a scattare qualche foto al cielo!
La Luna il giorno 6 a l’una e 30 AM sarà poco sotto allo splendente Giove.

Il giorno 13 alle 4e30 AM Marte si avvicinerà alla Luna creando un accostamento davvero suggestivo!

Il 20 alle 21.30 Venere sovrasterà una piccola falce di Luna.

Ed infine il 22 Maggio intorno alle 21.40 Saturno passerà dietro alla Luna! (presto scriveremo un piccolo articolo sull’evento)

cartina del cielo di maggio
Allo Zenit l’Orsa Maggiore e i Cani da caccia con Cor Caroli, una delle più graziose stelle doppie. In pieno Sud la Vergine con Spica (continua su “Il Cielo del Mese”)
Stelle Cadenti
A inizio mese potremo osservare 3 sciami meteorici, purtroppo la visione sarà disturbata dalla presenza della Luna.
Phi Boo, uno sciame attivo dal 16 Aprile al 12 Maggio, che avrà il suo massimo il 1° Maggio. Queste stelle cadenti sembrano provenire da una zona di cielo tra il Bootes e L’Ercole. Sono previste circa 6 meteore all’ora, ma la presenza della Luna quasi piena rende le osservazioni molto difficili.
Alpha Sco, piccolo sciame che avrà la sua massima attività il 3 Maggio… sempre molto disturbato dalla Luna. Come avevamo accennato più volte gli sciami meteorici sembrano provenire da un punto in cielo, infatti i loro nomi derivano dalla costellazione da cui sembrano provenire.
Il punto da cui sembrano provenire le Alpha SCO (sco sta per Scorpione) si sposta invece tra le costellazioni della Bilancia e Scorpione, dove si trova a inizio aprile, fino a raggiungere la costellazione dell’Ophiocus intorno al 9 Maggio.
Eta Acquaridi: è uno sciame molto antico, già registrato dai Cinesi nel 401 A.C., figlio della famosa cometa di Halley. E’ anche il più attivo nel mese di Maggio con una previsione di 60 stelle cadenti all’ora. Il massimo è previsto per il 5 Maggio intorno alle 21.20. Purtroppo anche in questo caso la Luna disturberà molto le osservazioni, già critiche perché il punto di irradiazione di queste stelle cadenti si trova nell’acquario, costellazione ancora molto bassa sull’orizzonte S-E.
___________________________________________________________
L’osservatorio sarà aperto per esplorare il cielo di Maggio:
  • Sabato 5 ore 21,30
  • Domenica 6 ore15
  • Sabato 12 ore 21,30
  • Domenica 13 ore11-12,30 / ore15-17
  • Sabato 26 ore 21,30

MAGGIORI INFO: CALENDARIO APERTURE

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

3 commenti

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results