Il primo sguardo su un pianeta extrasolare!

Share Button

immagine artistica del remoto pianetaGli astronomi che lavorano con il telescopio spaziale Spitzer della NASA hanno prodotto un’ immagine della temperatura di HD 189733b, un remoto pianeta che orbita attorno a una piccola stella nella costellazione della Volpetta, e 65 anni luce di distanza da noi.

Durante 33 ore di osservazione, la squadra ha raccolto 250.000 punti di riferimento su cui ha misurato la temperatura atmosferica.

Anche se Spitzer non può risolvere il pianeta in un disco gli astronomi hanno misurato la luminosità del pianeta in una serie di rilevamenti attraverso le nubi superiori, aspettando pazientemente rotazione del pianeta, e ottenendo alla fine un’ immagine globale che rappresenta la temperatura di HD 189733b.

Questo pianeta è un gigante gassose, per dimensioni molto simile al nostro Giove, è molto caldo, dista infatti solo 4.8 milioni di km dal suo sole e gli ruota intorno in 2.2 giorni, le temperature a mezzogiorno raggiungono i 926°C!

la prima imamgine delle temperature di un pianeta extrasolare

Questa tecnica affiancata ai futuri grandi telescopi, che ci permetteranno di avere risoluzioni sempre migliori, ci porterà a scoprire e conoscere in modo molto più approfondito nuovi mondi.

Insomma… questo non è molto di più di quello che nel 1600 Galileo poteva vedere di Giove… solo che noi stiamo guardando un pianeta lontano 63 anni luce da noi!

Fonte: CfA News Release

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results