Occultazione di Saturno 22 Maggio 2007

Share Button
La Luna Occulta Saturno
22 maggio occultazione di saturno

Il 22 maggio il cielo stellato ci regalerà un altro spettacolare fenomeno, probabilmente il più bello e il più atteso del 2007!

L’occultazione di Saturno da parte della Luna!

Si ha un’occultazione quando un corpo celeste si interpone tra l’osservatore ed un altro corpo celeste.

Se le dimensioni angolari apparenti dei due corpi sono uguali si ha un’eclisse, se il corpo occultante è di dimensioni inferiori di quello occultato si ha un transito, altrimenti un’occultazione; la Luna può occultare stelle, pianeti, asteroidi; i pianeti possono occultare i loro satelliti, stelle e asteroidi; le occultazioni sono state definite “eclissi in piccolo formato”.

Le occultazioni, così come le eclissi e i transiti, si verificano in determinate condizioni, che vanno esaminate di caso in caso e tenendo conto di vari fattori, come ad esempio le inclinazioni dei piani orbitali di Terra e Luna.

L’astronomo perinaldese Giovanni Domenico Cassini ha osservato varie occultazioni, di cui ricordiamo quella di Saturno, occultato dalla Luna, il 27 febbraio del 1678 e quella di Venere, occultata dalla Luna in pieno giorno, come avverrà anche quest’anno il 18 giugno prossimo.

Oggi nell’epoca delle esplorazioni spaziali questi fenomeni hanno perso parte della loro importanza scientifica, ma continuano a rimanere uno spettacolo senza pari, testimonianza di una natura meccanica e estramamente raffinata.

A Perinaldo il pianeta con gli anelli sparirà dietro il disco lunare alle h21.34, ricomparirà solo un’ora e 5 minuti più tardi!

Di seguito riportiamo gli orari per le principali città italiane:
località inizio fine
Milano 21.29 22.36
Roma 21.39 22.44
Palermo 21.48 22.51

Bastarà un buon binocolo per seguire l’evento, già con un piccolo telescopio l’osservazione può diventare emozionante!

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

L’ osservatorio per l’ occasione sarà aperto, osserveremo il fenomeno attraverso telescopi, binocoli e in diretta su di uno schermo televisivo attraverso una piccola telecamera montata su di un telescopio che riprenderà e trasmetterà l’evento in diretta.

Come Trovarci | L’osservatorio astronomico| Info e Prenotazioni

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results