Un Fine Anno Tra Comete e Asteroidi.

Share Button

L'ultima apertura pubblica del nostro osservatorio nel 2007 sarà sabato 29 (ore 21 – Perinaldo -IM), osserveremo "il cielo di fine anno" .

 Un cielo che ci regala delle belle sorprese, forse per festeggiare insieme a noi l'arrivo di un nuovo anno Smile.

Oltre la cometa Holmes di cui abbiamo già scritto tanto:

e che è oramai diventata un tenue fantasma, visibile sotto cieli molto scuri o con un piccolo binocolo, un'altra cometa discretamente luminosa brilla nel cielo di dicembre, la 8p/Tuttle.

posizione nel cielo della cometa 8p/holmes Questa piccola cometa mentre scriviamo si trova nella costellazione di Andromeda, brilla di magnitudine 6.1, quindi sotto un cielo "perfetto" potrebbe essere vista anche a occhio nudo, ma senza faticare troppo basta un piccolo binocolo per poterla osservare, mentre qualsiasi telescopio, anche il più piccolo la rivela senza problemi

In questi giorni si trova vicina a due famose galassie, quella di Andromeda e M33 nel Triangolo.

La cometa si muove molto rapidamente verso sud e durante il mese di gennaio passerà attraverso i Pesci, la Balena, la Fornace, fino a raggiungere l'Eridiano. Si avvicinerà alla terra fino ad una distanza di circa 38 milioni di km.

Sarà osservabile fino a circa metà gennaio,
il picco di massima luminosità sembra coincidere proprio con gli ultimi giorni del 2007, non dovrebbe scendere al sotto la magnitudine 6, ma come ci ha dimostrato la Holmes… dalle comete non si può mai sapere!

 Per tenere d'occhio la posizione della cometa 8p/Tuttle potete fare riferimento a questa pagina:

Posizione nel cielo della 8p/Tuttle – Heavens-Above.com 

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-**-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*–* 

Un Asteroide verso Marte? 

Riportiamo la notizie battuta anche dall'ANSA. 

"(ANSA) – NEW YORK, 21 DIC – Una asteroide si sta dirigendo verso Marte e c'è una possibilita' su 75 che possa colpire il pianeta entro il 30 gennaio. Secondo gli scienziati della Nasa l'asteroide ricorda per le sue dimensioni quello che colpi' la Siberia Centrale nel 1908, liberando energia equivalente ad una bomba nucleare di 15 megatoni. 'Contrariamente ad un impatto con la Terra, questo non ci preoccupa – spiega Steve Chesley, un astronomo della Nasa -, ma siamo molto eccitati'. "

 Potrebbe essere una formidabile occasione per osservare gli effetti dell'impatto di un asteroide su un pianeta, e riapre il dibattito sula protezione verso questo tipo di eventi.

marte

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results