Stelle Cadenti Agosto 2008, come e quando osservare le "lacrime di San Lorenzo".

Share Button
agosto 2008 meteore

 Come ogni anno ad Agosto siamo sommersi di mail e telefonate riguardanti alla "lacrime di San Lorenzo".

A metà agosto infatti  la Terra incontra piccoli granelli di polvere distaccatosi della cometa Swift-Tuttle, che penetrano la nostra atmosfera alla velocità di 60km/s (ovvero 216.000 km/h!) e nel cielo vediamo cadere una stella cadente, o meglio una meteora.

Queste nubi di polvere che periodicamente incontrano la Terra sono organizzate in "sciami", che prendono il nome dalla costellazione da cui provengono, lo sciame che da vita alle "lacrime di San Lorenzo" è quello delle Perseidi, che prende il nome dalla costellazione del Perseo da dove sembrano provenire.

Quando saranno visibili le Perseidi?

Il picco massimo di visibilità sarà nella notte del 12  Agosto, si potrebbe arrivare a vedere 30-40 meteore l’ora! Lo sciame sarà però attivo anche da molto prima, cominciate a osservare in ogni notte serena già da inizio mese!

Purtroppo quest'anno in cielo sarà  presente la Luna che con la sua luminosità disturberà la visione delle meteore più deboli.

Dove guardare per osservare le stelle cadenti?

Dovrete osservare verso NORD-EST, nella direzione della costellazione del Perseo, appena sotto alla facilmente riconoscibile Cassiopea (GUIDA: Come trovare le Costellazioni), da dove sembreranno provenire le meteore.
Cercate un luogo molto buio, i cieli illuminati delle città non vi permetteranno di godere dello spettacolo.

Come devo osservare le meteore?

NON servono ne binocoli ne telescopi, le stelle cadenti sono veloci e luminose, il miglior strumento per osservarle è l’occhio… magari aiutati da una sdraio, ma solo per stare più comodi! :-)
Il nostro osservatorio a Perinaldo  sarà aperto le sere del 10 – 11 e 12 dalle ore 21,30 per osservare le stelle cadenti…. ma anche Giove, la Luna, le stelle doppie, nebulose e galassie! Vi aspettiamo! 

Le Notti delle Stelle Cadenti

Domenica 10 – Lunedì 11, Martedì 12 dalle ore 21,30l’osservatorio sarà aperto per permettere l'osservazione di Giove, Luna, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose, galassie e… occhio alle stelle cadenti!!

Come Trovarci | L’osservatorio astronomico| Info e Prenotazioni

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

4 commenti

  1. Fortunato Maria

    Grazie per non avermi fatto perdere uno spettacolo bellissimo, del quale, forse, avete parlato solo voi.

  2. Grazie di avermi fatto perdere l’eclissi
    Lunare sarà per la prossima a 31 Dicembre 2009
    Ciao Antonio ik1hgi

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results