Si conferma il successo della “Festa dell’Astronomia” di Perinaldo.

Share Button

conferenze festa deel'astronomia 2009

Due giorni all’insegna dell’astronomia, in un clima di festa.

Questi erano i presupposti che ci eravamo imposti 6 anni fa, alla prima edizione della nostra “Festa dell’Astronomia”, e sono stati rispettati anche quest’anno, sabato 18 e domenica 19 Luglio.Lontani dall’affollato  e saturo mondo delle “sagre”, la formula della “Festa dell’Astronomia” di Perinaldo si conferma ancora una volta vincente. Lo dimostra il grande interesse del pubblico, in costante aumento di anno in anno, che insieme al personale  dell’Osservatorio Astronomico Comunale  ed ai tanti astrofili presenti, scopre le meraviglie di quel cielo stellato ormai quasi invisibile dalle città.

In questa sesta edizione della “Fesa dell’Astronomia” abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere tra noi grandi ospiti:

il Dott.Giovanni Caprara, scrittore e giornalista scientifico del Corriere della Sera, che con la sua conferenza “Il ritorno sulla Luna” ci ha portato dalle prime osservazioni di Galileo, al primo passo dell’uomo sul suolo lunare, 40 anni fa, fino agli attuali progetti e programmi per il ritorno dell’uomo sulla Luna e la costruzione di basi lunari.

La Prof.ssa Amalia Finzi (Ordinario di Meccanica del Volo Spaziale, Politecnico di Milano e Human Spaceflight Vision Group dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che, con la sua relazione “Scendere su Marte”, ci ha appassionato sul passato, presente e futuro dell’esplorazione di Marte , descrivendoci e presentandoci con un filmato inedito il Mars Science Laboratory(MSR) , il robot della futura missione sul Pianeta rosso

L’Astronauta Ing. Franco Malerba, primo astronauta Italiano a volare nello Spazio, che, con la sua relazione “Le sfide dell’Astronautica”, ci ha fatto rivivere i momenti più importanti del suo viaggio, durante la Missione STS-46 del 31 Luglio 1992, facendoci conoscere non solo tanti aspetti scientifici e tecnologici della Missione, ma anche quelli umani delle amicizie e delle relazioni con i colleghi,  trasportandoci lontano oltre i confini dell’atmosfera terrestre.

I relatori sono stati presentati dall’ Ing.Alberto Passerone (Dip.Energia e Trasporti I.E.N.I – CNR, Genova), che ci ha guidato durante le conferenze che hanno appassionato le oltre 150 persone presenti nel pomeriggio di sabato.

Ma non solo astronomia:
nello splendido scenario medievale del centro  storico di Perinaldo si è svolta la rappresentazione teatrale “Lo sguardo nuovo di Galileo” , messa in scena dalla Compagnia Stabile “Città di Sanremo”. 

I musicisti e i cantanti lirici della Scuola di Musica dell’Ass. G.B.Pergolesi di Vallecrosia e Sanremo e della Scuola di Musica “C.Orff”  di Camporosso (Im) con le loro note ci hanno accompagnato in questi due giorni con diversi momenti musicali.

Nel tardo pomeriggio di domenica, simpatica esibizione delle brave ballerine della Scuola di Danza Planet Sport della Palestra La Pineta di Arma di Taggia, e in attesa del buio, necessario per le osservazioni astronomiche, l’accattivante ritmo delle percussioni del Maestro Iban  e dei suoi allievi.

Per la durata della manifestazione è stato possibile visitare presso il Museo Cassini, la mostra/rassegna interdisciplinare “Cosmogonie”, opere di P.Barlusconi a cura di M.Caldarelli, Galleria d’Arte “Il Salotto” di Como.

Un bel cielo sereno ha accompagnato la nostra “due giorni”: tanto Sole la mattina di domenica alla Meridiana della Visitazione, tante stelle le serate di sabato e domenica.

Una semplice  cena in piazza, curata dall’Ass. Volontari e Ass. Polisportiva di Perinaldo, ha fatto da corollario alla manifestazione.

Ringraziamo i tanti astrofili venuti appositamente da molte parti d'Italia, l'amministrazione Comunale, l'ass. Polisportiva di Perinaldo, e tutti i presenti che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results