13 Febbraio 2010 osservarvazione in diretta del transito di un pianeta extrasolare: progetto "TERRE DEL CIELO – WORLDS OF THE SKY"

Share Button

 pianeta extrasolare, rappresentazione artistica

Il nostro presente è certamente diverso dal futuro immaginato fino a meno di mezzo secolo fa.
Non abbiamo le grandiose stazioni spaziali di 2001 odissea nello spazio,  i robot descritti da tanti libri di fantascienza rimangono ancora nella nostra immaginazione insieme al sogno di poter viaggiare tra le stelle.

Ma questo nostro futuro è in ogni caso in grado di sorprenderci, portandoci novità nemmeno immaginabili fino a pochi decenni fa.

È il caso dello splendido progetto "Terre del Cielo", che vede la partecipazione degli Osservatori INAF di Brera e di Palermo, la web community EAN, l'Associazione Crab Nebula di Tolentino (MC), la webzine L'Astrofilo e l'organizzazione no-profit Skylive.

terre del cielo

Sabato 13 Febbraio dalle ore 20 alle 24,30 sarà trasmessa online l'osservazione del transito di un pianeta in orbita ad un'altra stella.

Xo-3b è il nome del pianeta, con una massa 11 volte maggiore di quella di Giove, posizionato a 850 anni luce di distanza da noi.

 Direttamente da casa vostra potrete osservare l'abbassamento di luminosità di una stella a quasi 1000 anni luce da noi, dovuto al passaggio di un remotissimo e gigantesco pianeta… se vi serviva… questa è la conferma che viviamo nel futuro!

Maggiori dettagli: http://www.crabnebula.it/rc/prog_terre_del_cielo.htm

 p.s. dimenticate gli scenari del film Avatar, non è Pandora che si potrà vedere!

L'osservazione  permetterà di analizzera la "curva di luce" della stella.

 curva di luce

 Durante il transito del pianeta davanti alla stella quest'ultima perderà un po' della sua luminosità, facendoci notare la presenza di un corpo eclissante. 

La ricerca di pianeti extrasolari è una branca molto recente dell'astronomia, il primo pianeta in orbita ad un'altra stella è stato scoperto appena 15 anni fa, oggi ne conosciamo 429.

Articoli correlati:

Un pianeta simile alla Terra a 20 anni luce da noi.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results