22 Marzo 2010: Opposizione di Saturno

Share Button

Saturno, il pianeta che più dà emozioni a chi guarda attraverso un telescopio: eccolo nitidissimo, bianchissimo, esatti i contorni della sfera e dell'anello; una leggera rigatura di paralleli zebra le sfera;
una circonferenza più scura separa il bordo dell'anello; questo telescopio non capta quasi altri dettagli e accentua l'astrazione geometrica dell'oggetto;
il senso d'una lontananza estrema anziché attenuarsi risalta più che a occhio nudo.
Che in cielo stia ruotando un oggetto così diverso da tutti gli altri, una forma che raggiunge il massimo di stranezza col massimo di semplicità e di regolarità e d'armonia, è un fatto che rallegra la vita e il pensiero.

 Italo Calvino – Palomar

aspetto degli anelli di Saturno durante le opposizioni

Con Marte che ormai diventa sempre più piccolo e difficile da osservare, Venere che si mostra appena tramontato il Sole e lo segue dopo poco sotto l'orizzonte, Saturno risplenderà come assoluto protagonista nelle notti di Marzo.

 Raggiungerà l'opposizione il giorno 22, ma sarà ben visibile per tutto il mese.

 La sua dimensione apparente, 44 secondi d'arco, è comparabile a quella di una moneta da 1€ vista a 100 metri di distanza. Non ci stupisce quindi che la sua caratteristica più spettacolare, i grandi anelli che lo circondano, sia visibile solo ad un telescopio, anche piccolo, ma con almeno 30-40 ingrandimenti.

La caratteristica più evidente degli anelli, una divisione scoperta dal nostro Gian Domenico Cassini, che porta il suo nome e sembra dividere in due gli anelli,  sarà davvero difficile da osservare a causa dell'inclinazione ancora non troppo favorevole (vedi immagine in cima all'articolo).

 Di cosa sono fatti gli anelli di Saturno?

Questa è una delle domande che ci viene posta più spesso durante le serate di apertura pubblica del nostro osservatorio.
Ovviamente non si tratta di un oggetto unico che ruota attorno al pianeta, ma di milioni di detriti, dalle dimensioni che variano da pochi millimetri a quelle di una palazzina, che ruotano insieme attorno a Saturno.

Ecco quindi cosa vedremmo "tuffandoci" all'interno degli anelli di Saturno.

 Dentro gli anelli di Saturno

 Visione artistica degli anelli di Saturno. (Joe Bergeron)

Ma è la sonda Cassini a regalarci le più spettacolari immagini di questo straordinario pianeta, potrete perdervi viaggiando tra gli anelli di Saturno!

 Saturno all'equinozio di primavera

 perturbazioni sugli anelli causate dal satellite Pulchritudinous

Gli anelli di Saturno ripresi dalla Sonda Cassini – Galleria di Immagini.

 

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results