Altri mondi sono possibili: quando la scienza incontra l'utopia. Dott. Stefano Sandrelli

Share Button

Le conferenze della settima edizione della “Festa dell’Astronomia” di Perinaldo (IM).

Sabatro 17 Luglio 2010 – Ore 17, 45
“Altri mondi sono possibili: quando la scienza incontra l’utopia.”  Dott. Stefano Sandrelli

Sommario
La scoperta di pianeti intorno a stelle diverse dal sole pone su basi scientifiche e quantificabili la possibilità  dell’esistenza di altri pianeti abitabili. E dunque anche dell’esistenza di altre forme di vita e di organizzazione.
Il che ci suggerisce che altre forme di convivenza sociale sono possibili. Non è la prima volta che utopia e scienza si incontrano: nell’anno che celebra il centenario della morte di Schiapparelli, ne vedremo alcuni esempi scientifici e letterari.

Dott. Stefano Sandrelli

Nato il 4 aprile 1967 a Piombino, in provincia di Livorno, si è laureato in fisica all'Università  di Pisa nel 1993  e nel 1997 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Astronomia presso l' Università  di Bologna. Negli anni successivi ha conseguito il Master in comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste

Attualmente è tecnologo presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica di Milano dell' Osservatorio Astronomico di Brera ed  è responsabile della didattica e divulgazione dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, sede di Milano. E' presidente del Comitato per le Olimpiadi italiane di astronomia.

Collabora con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), per la quale ha seguito le missioni Eneide ed Esperia, a cui hanno partecipato astronauti italiani; attualmente per l'ESA cura una “pillola” televisiva di informazione sullo Spazio, in onda su Rainews24 (ogni giovedଠintorno alle 15.30 e in replica notturna su RAI 3).

E' membro della International Astronomical Union (IAU) e fa parte della Commissione Regionale per l'Orientamento Universitario dell' Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Inoltre: nel 1998 ha iniziato a collaborare con la casa editrice Zanichelli; nel novembre dello stesso anno sono stato selezionato dall'Agenzia Spaziale Europea per un supporto alle attività  di comunicazione della scienza.
Nel marzo 1999 ha vinto un concorso da tecnico laureato addetto al Public Outreach & Education Office presso l'Osservatorio Astronomico di Brera, che oggi fa parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Nel 2000 ha vinto una cattedra per l'insegnamento della fisica nelle scuole superiori, ma non ha preso servizio.

Importante il suo contributo alla divulgazione scientifica.
Con Daniele Gouthier e Robert Ghattas ha curato l'antologia di racconti inediti Tutti i numeri sono uguali a cinque, (Springer Ed. 2007), scritti da scienziati e giornalisti.

Ha curato l'edizione italiana de L'Universo, una biografia, di John Gribbin (Cortina 2008). Con G. Boetto Cohen ha curato il catalogo della mostra “Oltre la Terra”
(Atrium Edizioni,2008).

Ha vinto il premio Teramo per racconti inediti con la fiaba astronomica Luna e la notte di San Lorenzo.
Numerosi i testi di divulgazione e narrativa per ragazzi, tra cui i più recenti:
“Piccolo Atlante Celeste – racconti astronomici” (AA.VV. Einaudi, 2009)
“In viaggio per l’universo – attraverso l'Italia con gli occhi al cielo” (Feltrinelli, 2009)
“Sotto lo stesso cielo – storie di donne, uomini, stelle, pianeti e lune” (Carthusia, 2009 ), con Roberto Piumini, una collaborazione Inaf –Emergency,  pubblicato da Feltrinelli Kids, ha ricevuto il Premio Andersen 2010 per la miglior collana di divulgazione.

PROGRAMMA FESTA DELL’ASTRONOMIA 2010

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results