Questa sera eclissi di Sole su Giove, seguiamo i movimenti dei suoi satelliti.

Share Button

L’angolo e la posizione dei satelliti rispetto a Giove potrebbe cambiare a seconda del tipo di strumento che utilizzate.

Se questa sera, 3 Ottobre 2010, osserverete Giove, anche da subito appena tramontato il Sole, vedrete vicine al grande pianeta 3 lune.

Sono 3 dei quattro satelliti Medicei, scoperti da Galielo nel 1610. E il quarto che fine ha fatto?

Non si tratta di un rapimento alieno in grande stile o di un evento catastrofico…. il quarto satellite, Io, starà  transitando davanti al disco di Giove.

Ora se il cielo è sereno e avete anche solo un piccolo binocolo… non avete scuse, dovete dare un’occhiata!

Potrete vedere Io ritornare a brillare (di luce riflessa ovviamente) sullo sfondo nero dello spazio attorno alle 22, vi basterà  anche un binocolo (in questo caso dovrete magari aspettare un po’ di più perchè il satellite si allontani dall’abbagliante luce di Giove) per vedere la ricomparsa del “satellite mancante”.

Con un telescopio invece potrete osservare l’ombra nera, quasi un neo, del satellite che si proietterà  sul disco di Giove. L’ombra scomparirà  attorno alle h22,15m. Giove è un pianeta formato da gas, quella che vediamo è la sua densissima atmosfera, ma potessimo essere lassù, sotto l’ombra nera proiettata da Io ci potremo godere una fantastica eclissi solare!

Se fossimo su Giove? Ecco cosa vedremmo.

Domani sera: 4 Ottobre 2010 Giove continuerà  ad essere un obiettivo imperdibile, proprio intorno alle 22 , quindi in orari molto comodi, transiterà  al centro del pianeta la Grande Macchia Rossa, ne avevamo parlato (Uragani su Giove) per chi possiede un telescopio questa sarà  una buona occasione per provare ad osservarla! Senza dimenticare che tra i primi ad osservarla ci fu il perinaldese Gian Domenico Cassini, più di 3 secoli fa!

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results