Giornata mondiale per l'ambiente – 5 Giugno 2010

Share Button

La giornata mondiale per l’ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative ai problemi ambientali.

Il comune di Perinaldo, Stellaria, l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” insieme a Cinemambiente propongono per il giorno 5 giugno alle ore 18 la proiezione del film “Home”.
L’ingresso è libero.

Siamo lieti di partecipare a questa giornata e ringraziamo lo staff di CinemAmbiente (direttore Gaetano Capizzi – Segreteria Erica Girotto) per averci data questa bella opportunità  !
Dopo la proiezione del film “Home” lo staff  dell'osservatorio astronomico sarà  a disposizione degli intervenuti per soddisfare curiosità  e rispondere ad esigenze di informazioni; una proiezione al Planetario chiuderà  il pomeriggio. (gratuito)

A partire dalle 21,30 seguirà  l’osservazione astronomica (con biglietto di ingresso)

SCHEDA DEL FILM:

HOME – LA NOSTRA TERRA

Ci sono volute 488 ore di riprese a bordo di elicotteri, 217 giorni di lavorazione attraverso 54 differenti nazioni, per permettere a Yann Arthus-Bertrand di ultimare Home, documentario assolutamente spettacolare e di grande impatto emotivo, intenzionato a farci aprire gli occhi sul reale impatto del riscaldamento globale, della deforestazione, dell’inquinamento. L'umanitaà  si trova ormai a un bivio obbligato, tra abitudini negative che dovrebbero appartenere al passato e possibilità  di effettuare scelte rivoluzionarie ed eco-compatibili, le uniche in grado di garantirci un futuro non catastrofico. Seguendo l’esempio di Una scomoda verità , sua dichiarata fonte d’ispirazione, il celebre fotografo francese,
qui al debutto alla regia, realizza un’opera coinvolgente e accurata, tanto nelle immagini, quanto nei contenuti, in grado di catturare e far riflettere lo spettatore.

Il regista

Fotografo, giornalista e ambientalista, impegnato con GoodPlanet.org nello sviluppo di progetti sulle energie rinnovabili, è noto per i suoi reportage di carattere naturalistico realizzati a bordo di velivoli, come testimoniano le numerose produzioni di Altitude, agenzia da lui fondata del 1991, oltre che per il progetto La terre vue par le ciel, realizzato nel 1994 con il patrocinio dell’UNESCO, comprendente una mostra itinerante e una pubblicazione di grande successo, da cui, nel 2004,è stato tratto il lungometraggio omonimo, presentato anche nell’edizione 2005 di CinemAmbiente.

“Questo film era un progetto che avevo in mente da 15 anni. Tutto ciಠche ho visto e imparato mentre volavo sopra la Terra mi ha cambiato. Oggi voglio condividere tutto quello che ho acquisito. Questo film sarà  eccezionale e intelligente ma, soprattutto, assolutamente costruttivo. Per farvi un esempio: la cosa importante non  che il 50% delle foreste sia scomparso, ma che il 50% ci sia ancora. Quello che è importante oggi è che siamo 6 bilioni di esseri intelligenti che possono agire. Attraverso la qualità  delle immagini e dei suoi contenuti, questo film permetterà  alle persone di capire che TUTTI abbiamo delle responsabilità  e che tutti possiamo agire nel nostro piccolo. Come disse il mio amico Albert Jacquard “essere coscienti che il domani è in arrivo e che ognuno puಠavere un effetto su di esso è specifico dell'Uomo”.
Yann Arthus-Bertrand

“Sono sempre stato un amante del Pianeta, e più volte ho provato a mostrare alle persone i suoi aspetti più belli attraverso i miei film, Le Grand Bleu, Atlantis e Arthur and the Minimoys. E’ stato quindi naturale per me unirmi a Yann nella produzione di questo fantastico progetto.”
Luc Besson

___________________________________

Alle ore 21,30 osservazione astronomica di  Venere (prima serata), Marte, Saturno, stelle doppie, ammassi stellari.
Ingresso €6 – Ridotto €4

____________________________________

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results