16 Maggio, osservare la Luna e Venere di giorno.

Share Button

Una delle cose più sorprendenti dell’imparare a conoscere il cielo stellato ed i suoi movimenti è  proprio scoprire come sia tutt’altro che statico.

La mattina del 16 Maggio 2010, quando in pieno giorno la Luna passerà  davanti a Venere, ne avremo l’ennesima dimostrazione.

Il nome esatto di questo fenomeno è OCCULTAZIONE.
(Una occultazione è essenzialmente una eclisse di un astro prodotta dal passaggio di un qualsiasi altro corpo celeste tra esso e l’osservatore.)

L’occultazione in Italia sarà  visibile solo dalla parte più meridionale della Sicilia e in alcune isole minori.

L’occultazione sarà  visibile all’interno delle aree delimitate dalla linea tratteggiata.

Ed ecco una simulazione di quello che potranno vedere i fortunati abitanti di quelle zone:

Venere e la Luna in pieno giorno?

Non abbiamo sbagliato a scrivere…
l’evento capiterà  in pieno giorno, per essere precisi tra le 9 del mattino e mezzogiorno (i tempi sono legati al luogo da dove osserverete).

Sia Venere che la Luna possono essere rintracciate anche di giorno, certo non è facile ma quale migliore occasione per tentare?

Dove non avverrà  l’occultazione potremo in ogni caso ritrovare i due astri molto vicini nel cielo, un binocolo potrà  aiutarci ad individuarli con più facilità .

ATTENZIONE il Sole non si troverà  troppo lontano dalla Luna e da Venere, è importante non rivolgere lo sguardo o gli strumenti direttamente verso il nostro astro, la sua intensa luce puಠprovocare danni permanenti alla vista, o la cecità  nel peggiore dei casi.

Curiosità : Venere a mezzogiorno e Napoleone.

Un aneddoto risalente al XIX secolo raccontato dall’astronomo francese Francois Arago tramanda che Napoleone venne invitato ad una festa in suo onore all’ora di pranzo, e al suo arrivo nessuno si accorse di lui perchè tutti gli ospiti stavano osservando il cielo. Molto irritato chiese la ragione di una tale mancanza di rispetto e fu meravigliato nel sentire che tutti gli ospiti, sebbene fosse mezzogiorno, ammiravano una stella che stavano dedicando al conquistatore d’Italia. Napoleone, dopo aver visto l’astro luminoso con i suoi stessi occhi, fu molto commosso dalla dedica in suo onore. (Articolo completo su Venere)


Aperture pubbliche dell’Osservatorio, osservare il cielo con noi.

Domenica 16 Maggio dalle ore 11,30 alle 13,30 l’osservatorio sarà  aperto al pubblico, cercheremo Venere e la Luna, oltre all’osservazione del Sole e del suo passaggio sulla linea meridiana della chiesa della Visitazione.
Come Trovarci |
Tariffe | Cosa Osserviamo

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results