Venere, Saturno, Marte, Giove e la Luna in posa per la foto…

Share Button

A inizio mese avevamo proposto di scattare qualche foto al cielo, ed in particolare al bel “trio” di pianeti visibili al tramonto sull’orizzonte ovest.
Una piccola sfida per chi è a digiuno di astronomia, ma un buon modo per avvicinarsi al cielo stellato e coglierne particolari e movimenti.

In cima all’articolo trovate la foto inviata da Rosa e scattata con un semplice cellulare, una bella falce di Luna, ancora avvolta nella luce del crepuscolo, Rosa nella sua mail ci racconta che Venere si trovava poco sopra e “giocava a nascondino” con una nuvola.

Gianfranco Di Segni invece ci invia le sue belle foto scattate a Gerusalemme.

Venere e la Luna sullo sfondo dell’Israel Museum

Venere, al centro, Saturno a sinistra e Marte, di cui si nota la colorazione rossa, in alto.

Con la foto di Vincenzo da Napoli cambiamo orizzonte… ci spostiamo da Ovest verso Est, per vedere sorgere Giove, proprio sopra il Vesuvio.

Ricordo che in queste sere potrete ancora osservare con facilità  la brillantissima Venere, con vicino Saturno e Marte (ora un po’ ostici da individuare), avvolti nelle luci del tramonto. Sono visibili fino alle 22.

Dalle 22 in poi la “staffetta” passa a Giove, l’astro più luminoso che vedrete in queste notti.

Ringrazio coloro che hanno inviato le foto, anche chi mi ha chiesto di non pubblicarle, e ricordo a tutti che da pochi giorni è attiva la pagina Facebook dell’osservatorio, dove potrete contattarci o inviarci le vostre foto del cielo!

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

  1. Gianni

    Come sempre bravi per l’idea e bravi i fotografi 😉
    Io mi sono collegato solo ora, ero in ferie, altrimenti avrei provato a fare qualche scatto!

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results