10 Dicembre 2011: eclissi totale di Luna.

Share Button

Quella che ci aspetta è una eclissi davvero difficile da vedere!
L’evento avverrà  in piena notte e sarà  ben visibile dall’estremo oriente, Australia e Nuova Zelanda. Per noi la fase di totalità  terminerà  pochi minuti dopo che la Luna sarà  sorta. La luce solare ancora presente e la scarsa altezza sull’orizzonte renderanno estremamente difficili le osservazioni.

Seguire l’eclissi in diretta dal web.

Per fortuna avremo modo di seguire l’eclissi ripresa da alcune zone di ottima visibilità  dell’evento, ecco una serie di link con trasmissioni in diretta.

FASE MASSIMA DELL’ECLISSI TRA

Osservare dall’Italia gli ULTIMI ISTANTI DELLA FASE TOTALE

Il sorgere della Luna ancora parzialmente all’interno dell’ombra terrestre.
Il secondo cerchio tratteggiato indica la zona di penombra.

Per provare ad osservare gli ultimi istanti dell’eclissi dovrete cercare la Luna appena sorta intorno alle ore 17 in direzione NE. Sarà  essenziale trovare un luogo di osservazione libero da impedimenti, alberi, edifici, montagne e sperare che il vento spazzi via le foschie generalmente presenti vicino all’orizzonte. Se riuscirete a trovare un luogo adatto e il tempo vi darà  una mano potrete vedere il tenue rossore dell’eclisse ancora presente sulla parte nord del nostro satellite (vedi immagine sotto).

FASE DI PENOMBRA

Potremo seguire la meno spettacolare  e più evanescente, ma in condizioni leggermente migliori di osservabilità , fase di penombra. Un tenue velo scuro si sposterà  lungo la superficie selenica fino a scoprirla completamente poco dopo le 18.

UNA STELLA CHE SCOMPARE

Aspettando ancora qualche minuto prima delle 19 (i tempi possono variare in base alla posizione di osservazione) avremo modo di completare questa pre-serata lunare godendoci l’occultazione della stella 109 Tauri di magn. 4,93. Questo piccolo astro sarà  nascosto dal disco lunare per poi ricomparire circa un’ora dopo.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

  1. Rigoleto

    Grazie per il complimento, ma sprecatolati mi sembra anche troppo ! :)ps: molto bello il vostro blog! erano anni che non mi capitava pif9 di vedere un vero blog , cosec come nacquero all’inizio foto e reali parole di vita quotidiana! Mi e8 tornato alla mente quando anni fa ne tenevo uno dove praticamente vi scrivevo ogni giorno di tutto bei tempi ! :)

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results