2011 MD, l’asteroide che lunedi 27 Giugno sfiorerà  la Terra.

Share Button

2011 MD è un piccolo asteroide (tra i 5 ed i 20 metri) scoperto in New-Mexico dai telescopi automatici del progetto LINEAR il 22 Giugno 2011.

Non mancheranno certo gli articoli su questo piccolo vagabondo spaziale, lunedi 27 Giugno passerà  infatti a 12.000 km dalla Terra.
L’asteroide segue un orbita molto simile a quella terrestre durante questo incontro ravvicinato verrà  certamente perturbato dalla gravità  della Terra . Non c’è perಠnessun pericolಠdi collisione e bassisime probabilità  per il prossimo avvicinamento nel 2022. In ogni caso a causa delle sue piccole dimensioni e del suo percorso anche dovesse entrare in collissione con la Terra avremo probabilmente solo una bella esplosione nell’alta atmosfera.

Durante questa “visita” passerà  tra i tanti satelliti artificiali che circondano la Terra, la probabilità  che li colpisca è bassa ma non nulla.

Non sarà  visibile dall’Italia, passerà  sopra l’oceanoPacifico  non lontano dalle coste antartiche. Gli appassionati di Australia – Nuova Zelanda e Sud-Africa potranno rintracciarlo nel cielo. Brillerà  di magnitudine 11 durante il massimo avvicinamento, sarà  visibile quindi solo con un buon telescopio.

Immagini del passaggio:

Rafael Ferrando of the Observatory Pla d’Arguines in Segorbe, Spain

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results