Aprile 2011, il mese di Saturno.

Share Button

Il 3 Aprile 2011 Saturno raggiungerà  l’opposizione e per tutto il mese sarà  ben visibile nel cielo. Un’occasione imperdibile per osservare questo magnifico pianeta.

L’orizzonte EST intorno alle ore 22.

Lo vedremo brillare tra le stelle della Vergine ma, nonostante le sue dimensioni colossali, a causa della grande distanza (sfiora il miliardo e mezzo di km dal Sole!) non sarà  molto luminoso, apparirà  appena poco più brillante della vicina stella Arturo.

Bastano modesti telescopi per poter osservare la caratteristica più sorprendente e conosciuta di questo pianeta, i suoi splendidi anelli che finalmente si mostrano in tutto il loro splendore.

inclinazione anelli di saturno 2010 - 2012
L’inclinazione degli anelli di Saturno varia nel corso degli anni, nel periodo 2009-2010 si sono visti “di taglio”,
rendendo l’osservazione meno appagante.

Un piccolo rifrattore da 70mm potrà  mostrarci con facilità  anche Titano, il più luminoso e grande dei satelliti di Saturno.

Strumenti più importanti potranno esser ben sfruttati per cercare di individuare la grande tempesta che proprio in questo periodo perturba l’atmosfera del pianeta. Potete trovare gli orari dei transiti della tempesta in questa pagina. (Ricordate di aggiungere 6 ore per convertire gli orari al nostro fuso)

La tempesta che sta infuriando nell’atmosfera di Saturno ripresa dalla sonda Cassini.

La Luna e Saturno.

Se non siete sicuri di essere riusciti ad individuare questo bel pianeta potete aspettare la sera del 16 Aprile 2011 quando Luna e Saturno sorgeranno insieme e rimmarranno vicini per quasi tutta la notte, con una luminosa luna (a due giorni dal plenilunio) poco lontana alla destra del pianeta con gli anelli.

Approfondimenti:


Share Button
Share this post:

Rispondi

*

2 commenti

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results