Il cielo di Luglio 2011, eventi astronomici, pianeti e costellazioni visibili.

Archiviata, nei ricordi e nelle foto, la bella eclissi lunare dello scorso mese possiamo dare uno sguardo agli eventi celesti che ci aspettano a Luglio.

Tra comete, asteroidi e stelle cadenti.

Con un piccolo telescopio potremo seguire i movimenti della cometa C/2009-P1-Garradd o dell’asteroide Pallas. Ma se non avete ne telescopi ne binocoli aspettate a lamentarvi… l’asteroide 4/Vesta da fine mese sarà  visibile anche ad occhio nudo (sotto un cielo buio), particolarità  unica tra gli asteroidi che si ripete solo ogni 3 anni circa.

Sempre a fine Luglio potremo goderci le notti con più stelle cadenti dell’estate… avete letto bene, non aspettate le famose Perseidi (lacrime di San Lorenzo) di Agosto, la Luna Piena illuminerà  il cielo proprio nelle notti in cui saranno più attive.
Speciale Estate 2011, “niente” Lacrime di San Lorenzo, i periodi migliori per osservare le meteore.

Buona visione, buona lettura e buone osservazioni!

Riconoscere le stelle è una questione di diletto, di divertimento.
Il piacere di trasformare un mondo sconosciuto e monotono in un mondo meraviglioso e familiare.
Bisogna prendere confidenza con il cielo, per “abitarci” e sentirsi come a casa propria.
L’osservazione del cielo deve iniziare a occhio nudo.
E come tutte le cose importanti, richiede tempo e pazienza. Ma una volta identificata, potrete riconoscere la stessa costellazione in qualsiasi punto del cielo. Con il passare del tempo diverrà  parte del paesaggio e dei vostri ricordi.

Hubert Reeves

Mappa cielo di Luglio, da stampare

costellazioni e stelle

Ad Est, in alto, troviamo l'Aquila con la stella Altair; Vega. l’astro più brillante della Lira ha quasi raggiunto lo Zenit; un po' più sotto, in piena Via Lattea, brilla Deneb del Cigno.

A Sud la Corona Boreale, la Bilancia e lo Scorpione, la cui rossa Antares segna quasi esattamente il Sud.

Tra Vega e la Corona Boreale, la costellazione di Ercole. A Sud-Ovest, molto luminosa Arturo, della costellazione di Boote.

pianeti

In Breve.

Nelle sere della prima parte del mese avremo un ultima possibilità  per osservare discretamente Saturno,

Mercurio sarà  ben visibile appena dopo il tramonto nei primi giorni di Luglio, Giove brilla luminoso nella seconda parte della notte.

Mercurio -  sarà  visibile per quasi tutto il mese ma il periodo di migliore visibilità  cadrà  nei primi giorni di Luglio quando il piccolo pianeta sarà  più luminoso. Brillerà  nel cielo serale ad Ovest per circa un'ora dal tramonto del Sole.  La sera del 3 lo troveremo accanto a una sottile falce di Luna. Il 20 Luglio raggiungerà  la massima elongazione est. Il giorno 6 sarà  prospettivamente sovrapposto all'ammasso stellare aperto M44, la luce del crepuscolo ci impedirà  perಠdi osservare al meglio l'evento.

Venere ci offre le ultime possibilità  per rintracciarla, tra le luci del crepuscolo mattutino, poco prima del sorgere del Sole. Brillerà  sopra l'orizzonte EST giorno dopo giorno sempre più vicina alla luce solare. Da fine mese si troverà  troppo vicina al Sole per essere osservata.

Marte è visibile a notte inoltrata, dopo le 3h,30m nella costellazione del Toro, curiosamente si troverà  vicino alla luminosa stella Aldebaran riconoscibile per le sue sfumature rosse. Avremo quindi due astri dall'inconfondibile colore rosso che brilleranno nei cieli mattutini di Luglio. Anche al telescopio Marte appare ancora decisamente piccolo, dovremo aspettare fine anno per cominciare a cogliere particolari della sua superficie.

Giove è visibile dopo le 2 di notte tra le stelle dell'Ariete. Il più grande dei pianeti del Sistema Solare sarà  l'astro più brillante visibile nelle notti di Luglio.

Saturno ci offre le ultime possibilità  per ammirarlo. Il giorno 3 raggiunge la quadratura con il Sole e termina il periodo di visibilità  favorevole. Lo troveremo nella Vergine, ancora molto vicino alla stella Porrima.

Urano brilla nei Pesci, è visibile dopo la mezzanotte. Il suo diametro apparente (3,8”) è ancora molto piccolo, anche con telescopi importanti sarà  difficile riuscire a distinguere il disco di questo lontano pianeta.

Nettuno sarà  visibile nella seconda parte della notte tra le stelle dell'Acquario.  Il 12 Luglio 2011 Nettuno completerà  la sua prima orbita intorno al Sole dalla sua scoperta, avvenuta nel 1846. Ssulla Terra sono passati 165 anni ma solo 1 anno su nettuno!

Gli orari di levata e di tramonto dei pianeti (fino a Saturno).

eventi del mese

Eventi celesti:

3 Luglio, nel cielo serale, appena dopo il tramonto del Sole, Mercurio si troverà  poco lontano da una sottile falce di Luna.

4 Luglio, la Terra raggiunge l'afelio, il punto più distante dal Sole della sua orbita.

6 Luglio, Mercurio transiterà  nell'ammasso aperto M44 (Presepe) nel Cancro.

7 Luglio, la Luna ad un giorno dal primo quarto forma un triangolo con la stella Spica, che brillerà  più in alto a sinistra, e Saturno, ben visibile a destra della Luna.

8 Luglio, massima attività  dello sciame meteorico delle Capricornidi, attese circa 5 meteore ogni ora.

11 Luglio, la Luna sorgerà  poco lontana dalla stella Antares dello Scorpione.

12 Luglio, Nettuno completa un'orbita attorno al Sole dal momento della sua scoperta (1846)

intorno alle h23 la Luna occulterà  la stella doppia omicron Oph (magn. 5,4). Le due stelle del sistema brillano di un colore giallo-arancio e bianco-azzurro.

20 Luglio, Mercurio raggiunge la massima elongazione est

23 Luglio, comincia l'attività  delle Perseidi, la famose “lacrime di San Lorenzo”, occhio alle stelle cadenti!

24 Luglio, nella seconda parte della notte la Luna e Giove brilleranno vicini nel cielo.

27 Luglio, prima dell'alba la Luna brillerà  vicina al pianeta Marte.

29 Luglio, massima attività  delle meteore Delta Acquaridi Sud, attese 20 meteore ogni ora.

L'asteroide Pallas raggiungerà  l'opposizione  (magn. 9,5)

31 Luglio, l'asteroide Pallas 1,5° a Sud dall'ammasso globulare M71 nella Freccia.

Legenda:

Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.

Asteroidi e Comete nel cielo di Luglio

4 Vesta, raggiungerà  l’opposizione ad Agosto ma già  a partire da fine Luglio sarà  visibile anche ad occhio nudo, a patto di osservare sotto un ottimo cielo.  Articolo dedicato: Un Asteroide nel Cielo d’Estate: Vesta.

2 Pallas, ben più debole rispetto a Vesta richiede un buon binocolo o un piccolo telesopio per essere rintracciato. Si trova in una posizione molto favorevole, nella costellazione della Freccia, ben visibile per tutta la notte. Il 29 Luglio raggiungerà  l’opposizione e brillerà  di magnitudine 9,8, il giorno 31 si troverà  poco lontano dall’ammasso globulare M71.

Cometa C2009-P1-Garradd, nel corso del mese si spsoterà  tra le stelle del Pegaso, passando vicino alla luminosa stella Enif e raggiungendo a fine mese l’ammasso globulare M15 (scoperto da Giovanni Domenico Maraldi nel 1746 famoso astronomo nato qui a Perinaldo).

Sarà  visibile persino in un buon binocolo.

stelle cadenti, luglio 2011

Stelle Cadenti, luglio 2011.

Fine Luglio sarà  il periodo migliore per osservare le stelle cadenti. Le famose Perseidi (lacrime di San Lorenzo) saranno già  attive e lo sciame delle Delta Acquaridi Sud raggiungerà  il picco di attività  nella notte tra il 28 ed il 29 Luglio (è attesa la visibilità  di 20 meteore ogni ora durante il massimo) e la Luna in fase Nuova non disturberà  minimante le osservazioni.

Data               Sciame Meteorico     ZHR*

08/07/2011  Capricornidi             5

10/07/2011  Ofiuchidi              5

21/07/2011  alpha-Cygnids          5

29/07/2011  delta-Aquaridi Sud      20

31/07/2011  Capricornidi              5

*ZHR Zenithal Hourly Rate – Tasso Orario Zenitale è il numero di meteore che un osservatore sarebbe in grado di osservare in un’ora, sotto un cielo buio e terso se il radiante si trovasse alto nel cielo allo Zenit).

Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.

Per conoscere gli orari precisi seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

la luna