La conquista dello spazio, dallo Sputnik allo Shuttle (passando per Gagarin e l'Apollo).

Share Button

12 Aprile 1961 – 12 Aprile 2011 – 50 anni fa un uomo, Yuri Gagarin, conquistಠlo spazio.

Guarda il documentario completo, grazie ai video girati sulla Stazione Spaziale è possibile osservare ciಠche video Gagarin in quel suo primo volo, ascoltando la sua voce.

Nel 2007 è andato in onda nel programma radiofonico “Alle otto della Sera” (una bellissima trasmissione di Radio2 purtroppo cancellata dal palinsesto…) un ciclo curato dall’astronauta Umberto Guidoni e dedicato alla storia della conquista spaziale.

50 anni fa Gagarin fu il primo uomo a raggiungere lo spazio e segnಠun passo fondamentale in questa grande esplorazione.
Nel racconto di Guidoni possiamo rivivere le tante conquiste e le tante difficoltà  di una vera e propria avventura verso uno degli ambienti più ostili e pericolosi per l’uomo, lo spazio.

Dallo Sputnik allo Shuttle – Alle 8 della sera dedica questo ciclo all’era spaziale affidandone la conduzione all’astronauta Umberto Guidoni, che ha partecipato a due voli nello spazio con lo Space Shuttle ed à© stato il primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Rivivremo l’avventura dell’uomo nello spazio, dalla fase pionieristica a quella odierna, attraverso i numerosi successi ma, anche, le tragedie che hanno segnato il progresso dell’astronautica.

Buon ascolto!

L’ultimo libro di Umberto Guidoni:

“Sugli schermi delle televisioni di tutto il mondo, due uomini saltellano goffamente come in una strana danza. L’intero pianeta sembra quasi trattenere il respiro mentre milioni di uomini e donne guardano quelle immagini in bianco nero che arrivano dalle profondità  dello spazio.” àˆ il 20 luglio del 1969: alle 15:17 ora di Houston, due astronauti americani, Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono appena allunati. Sono passati oltre 40 anni dal primo sbarco sulla Luna, un evento ormai entrato nei libri di storia. Umberto Guidoni, il primo europeo a mettere piede sulla stazione spaziale internazionale, racconta alle nuove generazioni – che hanno solo sentito parlare di quell’impresa e l’hanno vista solo in immagini di repertorio – il ricordo indelebile della “notte della Luna”, che ha segnato la storia della conquista della spazio. Avventurarsi oltre la Terra, ci dice Guidoni, ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e ad amare e rispettare il nostro pianeta, per il momento unica “oasi abitabile” nell’universo.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

2 commenti

  1. L’ultimo libro di Umberto Guidoni “Dalla terra alla Luna”Il progetto Apollo 40 anni dopo- Di Renzo Editore – Marzo 2011

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results