Trovare ed osservare la supernova nella galassia M101

Share Button

Una stella esplosa oltre 21 milioni di anni fa…

Capita raramente che una supernova si riveli cosଠluminosa da essere osservabile anche in piccoli telescopi, ma è il caso di SN2011 FE, stella esplosa nella bella galassia M101 nell’Orsa Maggiore il 25 di Agosto. Essendo perಠquesta galassia lontana 21 milioni di anni luce stiamo osservando un evento verificatosi appunto 21 milioni di anni fa!

Mentre scriviamo brilla di magnitudine 10.5, risulta alla portata di piccoli strumenti come il classico riflettore da 114mm.

Quindi se avete un telescopio da almeno 100mm di diametro (ma se la luminosità  della supernova continuerà  a salire nei prossimi giorni forse potrà  bastare un binocolo!) non potete perdervi questo evento! Cercate un luogo il più buio possibile, lontano dalle luci delle città ,  con l’orizzonte nord libero da impedimenti e sperate in un meteo clemente! Luce , foschia e veli sono i peggior nemici delle galassie!

Come trovare M101.

Questa galassia ha una posizione favorevole brillando poco lontana dalle 3 luminose stelle della coda dell’Orsa Maggiore, costellazione che non faticherete a riconoscere rivolgendo lo sguardo in direzione Nord-Ovest.

Una volta individuata puntante i vostri telescopi sulla stella centrale della “coda”: Mizar (una magnifica stella doppia). Da li proseguite seguendo la cartina qui sotto:

M101 apparirà  come un battufolino di luce rotondeggiante, la supernova compete per luminosità  con il nucleo della gallassia.

In questi giorni la Luna in fase crescente illumina sempre di più il cielo, dopo la metà  della prossima settimana impedirà  le osservazioni visuali. Teniamo le dita incrociate per il bel tempo 🙂

Metteteci a corrente sull’esito delle vostre osservazioni tramite i commenti!

Cosa sono le supernove:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results