Un asteroide nel cielo d'estate: Vesta. (2011)

Share Button

Questi mesi saranno davvero speciali, potremo rintracciare l’asteroide  Vesta anche ad occhio nudo e goderci le immagini riprese dalla sonda Dawn che a metà  Luglio entrarà  in orbita attorno all’asteroide.

Sonda NASA Dawn: l’asteroide Vesta fotografato da 265,000 km di distanza il 14 Giugno 2011.

Nelle sere estive, intorno alla mezzanotte, sotto un buon cielo sono facilmente individuabili le non troppo luminose stelle del Capricorno. Tra i confini di questa costellazione brilla l’asteroide Vesta, scoperto il 29 marzo 1807 da Heinrich Wilhelm Olbers e obiettivo della missione spaziale Dawn della NASA.

Avete mai osservato un asteroide ad occhio nudo?

Vesta sarà  abbastanza luminoso da poter essere rintracciato anche con un semplice binocolo,  da metà  Luglio a metà  Agosto, nei giorni prossimi  all’opposizione del 5 Agosto 2011, sarà  visibile anche ad occhio nudo a patto di osservare sotto un cielo veramente buio. In ogni caso basterà  un binocolo per poterlo rintracciare con maggiore facilità .

Vesta è l’unico asteroide ad essere visibile ad occhio nudo, ogni 3 anni in media.

Caccia all’intruso.

A prescindere dallo strumento che userete un asteroide visto da Terra non è direttamente distinguibile da una semplice stella. Solo seguendolo per più giorni si potrà  notare il lento movimento rispetto alle stelle di campo. Per individuarlo è quindi necessario utilizzare una buona cartina, in modo da poter riconoscere tutte le stelle visibili e scovare “l’intruso”. Richiede un po’ di impegno, ma dare la caccia ad un asteroide di 530km ad oltre 150 milioni di km dalla Terra non è cosa da tutti i giorni!

La posizione dell’asteroide Vesta da fine Giugno ad inizio Settembre

Incontro ravvicinato.

Dopo averlo individuato da Terra potremo vederlo come mai prima d’ora grazie alle immagini della sonda NASA Dawn che entrerà  in orbita attorno a Vesta il 16 Luglio 2011 dopo 3 anni di viaggio nello spazio. Sito ufficiale della sonda.

Le immagini sono state realizzate con i software Stellarium e CyberSky

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results