3 Marzo 2012 – Marte in Opposizione.

Share Button

Marte raggiungerà  l’opposizione il 3 Marzo 2012 tra le stelle del Leone.

Potremo comodamente seguirlo nelle notti di Marzo.  Ormai lo osserviamo da Dicembre e notte dopo notte lo abbiamo visto sorgere sempre prima, fino al giorno dell'opposizione, quando Sole-Terra-Marte saranno allineati, e il pianeta rosso si troverà , rispetto alla Terra, “opposto” al Sole, quindi dall'orizzonte OVEST vedremo tramontare il Sole mentre ad EST sorgere Marte. Come vedremo in seguito basterà  un modesto strumento per scoprire questo fantastico mondo. Ricordiamo che i periodi attorno all’opposizione di un pianeta esterno* offrono le migliori condizioni di osservabilità .

In queste sere godetevi Marte ma non dimenticate che sono comodamente visibili altri 4 pianeti: Mercurio, Venere, Giove e Saturno. Marzo 2012 – Le notti dei pianeti: osservare (anche ad  occhio nudo) 5 pianeti in una sola sera!

* esterno all’orbita della Terra: Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno

opposizione di Marte

Le opposizioni di Marte.

Le opposizioni di Marte si verificano circa ogni 26 mesi.
Non tutte le opposizioni sono perಠugualmente favorevoli, la distanza tra i pianeti puಠinfatti sensibilmente variare.
Ogni 15 o 17 anni, l’opposizione si verifica entro poche settimane dal passaggio al perielio di Marte (il punto della sua orbita in cui si trova più vicino al sole), in questi casi il pianeta rosso si troverà  molto vicino rispetto alla Terra. L'ultima grande opposizione di questo tipo si è verificata nel 2003, la prossima sarà  nel 2018.

Nell'opposizione del 2012 Marte si troverà  a circa 100 milioni di km di distanza dalla Terra,
per confronto nella grande opposizioni del 2003 era a “soli” 55,73 milioni di km, e nel 2018 lo troveremo distante 57,59 milioni di km.

Questa variazione di distanza influisce ovviamente sulle osservazioni, facendoci apparire il disco del pianeta più grande o più piccolo
DIMENSIONI APPARENTI DI MARTE DURANTE LE OPPOSIZIONI:

Marte nelle opposizioni tra il 2003 ed il 2018

Osservare Marte nel 2012.

Come abbiamo visto l'opposizione che si verificherà  in questo 2010 non è delle più favorevoli, il disco di Marte raggiungerà  un diametro di 13,8 “ (secondi d'arco). Telescopi con diametro inferiore ai 100mm non potranno mostrarci molti dettagli.

Non è bene perಠscoraggiarsi, la posizione del pianeta rosso alto nel cielo, lontano dall'orizzonte e dalle turbolenze atmosferiche che potrebbero “filtrare” i dettagli più minuti, ed il periodo invernale, ricco di notti stabili, offrirà  delle ottime condizioni per l'osservazione.

Anche con un piccolo telescopio è facilmente individuabile la calotta polare Nord del pianeta e le principali caratteristiche superficiali.
Come la Terra anche Marte ha le sue stagioni, di durata doppia rispetto a quelle terrestri, in questo momento nell’emisfero Nord sta terminando la privamera ed il 30 Marzo 2012 comincerà  l’estate.

Parlando di calotta polare, sapevate che Gian Domenico Cassini, l’astronomo nato qui a Perinaldo, fu tra i primi ad osservarle e disegnarle. Ma le sue scoperte sul pianeta rosso non si fermarono qui, ne avevamo scritto un paio d’anni fa, se ne voelte sapere di più: G.D.Cassini e Marte.

Il pianeta rosso sarà  ben visibile per l’intera notte, e già  a partire dalle ore 21 lo troverete alto sopra l’orizzonte EST tra le stelle del Leone, in una regione di cielo povera di stelle luminose con le quali confonderlo. Inoltre la sua colorazione ambrata – arancione sarà  un altro indizio da cercare per essere sicuri di averlo individuato.

Ecco come si mosterà  Marte la notte del 3 Marzo 2012

MARTE ALL’OSSERVATORIO DI PERINALDO:

Sabato 3 Marzo 2012 ore 21:  SPECIALE OPPOSIZIONE DI MARTE – breve introduzione al pianeta rosso
ore 21,30 – Osservazione di Marte,  Luna, nebulose, stele doppie.

 

TUTTE LE APERTURE PUBBLICHE | TARIFFE |COME TROVARCI


Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results