Dalle foto del Transito di Venere ai misteri della luna di Nettuno Tritone, una settimana astronomica!

Share Button

Transit of Venus #1

Questa settimana non possiamo di certo lamentarci per la mancanza di notizie sul mondo dell’astronomia e dell’astronautica. Ovviamente grande attenzione al transito di Venere, con meravigliose immagini proveniente da tutto il mondo e anche oltre… dalle sonde spaziali dedicate alle studio del nostro astro.

Buona lettura e buona visione!

Il transito di Venere visto dallo spazio.

I video e le immagini visualizzate qui sono ottentute riprendendo il Sole in diverse lunghezze d’onda dalla luce ultravioletta allo spettro visibile.  Molte di queste immagini mostrano l’atmosfera del Sole che non appare nella parte visibile dello spettro. Le immagini sono state riprese dal Solar Dynamics Observatory, o SDO, è il veicolo più avanzato mai progettato per studiare il Sole. Durante la sua missione di cinque anni, esaminerà  atmosfera del sole, il campo magnetico e  fornirà  una migliore comprensione del ruolo che il Sole gioca nella chimica dell’atmosfera e il clima della terra.  SDO fornisce immagini con risoluzione 8 volte maggiore di una televisione ad alta definizione e ci invia più di un terabyte (1000 Gb) di dati ogni giorno.

  • Sotto i ghiacci di Tritone

    In questo numero: ipotesi sulla presenza di acqua liquida su Tritone, il transito di Venere, un evento cosmico scritto nel tronco degli alberi?

  • Due satelliti spia diventeranno grandi telescopi spaziali

    Progettati come satelliti spia e non più necessari al programma militare, i due telescopi del National Reconnaissance Office (NRO) potranno ora essere utilizzati dalla NASA per missioni astronomiche.

    I due satelliti hanno specchi del diametro di 2,4 m, esattamente come Hubble. In più hanno a disposizione uno specchio secondario manovrabile, caratteristica mancante al più famoso telescopio spaziale civile, che permette una migliore messa a fuoco delle immagini. Secondo l’astrofisico David Spergel, dell’università  di Princeton, i telescopi avranno un campo visivo 100 volte più ampio di Hubble, essendo stati progettati per puntare verso la superficie terrestre e avendo quindi una lunghezza focale minore.

  • Venere si tuffa nel Sole, immagini e video fantastici dallo spazio.

    Nella notte tra il 5 ed il 6 di Giugno astronomi ed appassionati di tutto il mondo hanno potuto vedere uno spettacolo celeste irripetibile (durante le nostre vite almeno), il passaggio di Venere davanti al Sole.

    Come potete immaginare, telescopi, fotocamere, videocamere, satelliti tutti puntati verso il Sole hanno catturato migliaia di immagini e video spettacolari.

    Ve ne propongo alcuni, per chi avesse mancato questo appuntamento unico.

  • Il transito di Venere: storia di un’impresa scientifica

    Nella notte tra il 5 e il 6 giugno, Venere effettuerà  uno dei suoi rarissimi transiti davanti al Sole, un evento che si verifica solo quattro volte ogni 243 anni. A renderlo eccezionale, oltre alla sua rarità , è la parte importante che ha avuto nella storia della scienza, poichà© è collegato a un'impresa che ha impegnato gli astronomi per secoli: misurare la grandezza del sistema solare, e in particolare la distanza tra la Terra e il Sole, che oggi usiamo come unità  astronomica (per la precisione un’unità  astronomica è circa la distanza media tra Terra e Sole). – Le Scienze

  • La Via lattea e la galassia di Andromeda si scontreranno tra 3,75 miliardi di anni

    E’ un peccato che non potremo ammirare questo spettacolo, ma ora sappiamo con maggiore certezza quando si verificherà : secondo uno studio condotto con il Telescopio Spaziale Hubble, abbiamo ora la certezza che la nostra Via Lattea e la Galassia di Andromeda si scontreranno fra circa 4 miliardi di anni (3,75 miliardi, per l’esattezza), e in due miliardi di anni da allora si saranno trasformate in una unica super galassia. Decidete voi come chiamarla, se Via Andromeda o Andromeda Lattea, gli inglesi hanno già  il loro nome : Milkomeda!

  • Test aerodinamici per il “mini-shuttle” Dream Chaser

    Gettiamo un’altra occhiata nel nuovo panorama spaziale commerciale, il nuovo business spaziale che vede un certo numero di aziende private impegnate nel realizzare servizi completi di trasporto verso l’orbita Terrestre. La settimana scorsa, il 29 Maggio, è stata superata un’importante milestone per la realizzazione del progetto. Un primo veicolo Dream Chaser in grandezza naturale ha passato il test di volo vincolato effettuato vicino al Rocky Mountain Metropolitan Airport (Jefferson County, Colorado). Un elicottero Erickson Air-Crane ha sollevato da terra il veicolo di test ed ha effettuato un determinato percorso di volo al fine di verificare le prestazioni aerodinamiche della navetta (captive-carry test).

  • Sonde Spaziali nel Sistema Solare: Giugno 2012

    Nel mese scorso diverse missioni hanno terminato una fase della propria missione per cominciarne un'altra. La sonda Dawn, ad esempio, sta lentamente ritornando nuovamente verso la High Altitude Mapping Orbit, in preparazione dell'addio all'asteroide che avverrà  in estate. Anche Cassini ha modificato la propria orbita uscendo dalla fase equatoriale della Solstice Mission. Il rover marziano Opportunity ha inoltre ripreso il proprio cammino sulla superficie del pianeta, dopo la pausa dovuta all'inverno.
    Nel mese di giugno le varie missioni sparse per il sistema solare passeranno una fase di relativa routine, unico evento di una certa rilevanza l'85-esimo flyby di Titano da parte di Cassini. Cominceranno ad entrare nel vivo i preparativi per l'atterraggio di Curiosity su Marte, previsto per l'inizio di agosto.
    Di seguito il dettaglio delle varie missioni attive e quelle in fase di preparazione.

  • Gli otto misteri dell'astronomia

    Ecco otto buoni motivi per non dormire la notte, se di mestiere fate l'astronomo. Sono i grandi problemi insoluti nello studio del cosmo, al centro di una lunga sezione speciale dedicata ai misteri dell'astronomia, sul numero di questa settimana di Science.

    Che cos'è l'energia oscura?

    Quanto è calda la materia oscura?

    Dove sono i barioni mancanti?

    Come esplodono le stelle?

    Che cosa ha causato la reionizzazione dell'Universo?

    Da dove vengono i raggi cosmici a più alta energia?

    Perchà© il sistema solare è cosଠbizzarro?

    Perchà© la corona solare è cosଠcalda?

  • Share Button
    Share this post:

    Rispondi

    *

    AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

    Type to Search

    See all results