Harvest moon, la Luna del raccolto.

Harvest moon, la Luna del raccolto.

Share Button

La Luna Piena più vicina all’equinozio autunnale prende il nome di Harvest Moon, “luna del raccolto”. Il nome è derivato dalla tradizione dei nativi americani.

Generalmente la Luna sorge con un ritardo di circa 50 minuti rispetto al giorno precedente, ma nei giorni precedenti e successivi alla “luna del raccolto” questo periodo si accorcerà  , vedremo sorgere il nostro brillante satellite anche con soli 20-30 minuti di differenza. Fenomeno che rende le notti più luminose ed era stato notato dai nostri avi, appena tramontato il Sole la Luna illumina il paesaggio permettendo ad esempio di continuare i lavori agricoli.

[box type="info" size="large"]Nel 2013 la Luna Piena più vicina all’equinozio autunnale sarà  quella di Giovedi 19 Settembre [/box]
[twocol_one class="alpha"]Come mai la luna sta lassù e come è nata? Quali influssi ha sul nostro pianeta? Cosa c’è ‘dietro’, nell’altro lato che nessuno vede qui dalla Terra?
Per millenni è stata sostanzialmente sconosciuta, per certi aspetti continua ad essere incompresa, ma da sempre affascina: è la Luna, protagonista di una puntata sorprendente, durante la quale si racconteranno le ultime scoperte scientifiche, si sfateranno miti antichi e ci si lascerà  incantare da immagini mozzafiato. Con un occhio di riguardo al lato nascosto del nostro satellite.[/twocol_one] [twocol_one class="omega"]

[/twocol_one]

 

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

3 commenti

  1. azul

    Ieri guardavo la luna con un binoccolo..la parte superiore brillava di arancione e quella inferiore di blu.. sono pazza?

    • admin

      Si chiama cromatismo, è un effetto causato dalle lenti del tuo binocolo ed in genere visibile se si osserva con strumenti ottici economici.

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results