Luglio 2012: Venere e Giove prima dell'alba, Marte e Saturno dopo il tramonto.

Share Button

Un trio celeste per il cielo serale ed uno per quello mattutino.

In queste notti di Luglio (2012) non abbiamo nessun pianeta visibile per l’intera notte ma  seguendo il cielo stellato dal tramonto all’alba possiamo individuare facilmente ben 4 pianeti: Marte, Saturno, Giove e Venere. Insieme a Luna e stelle si “esibiranno” in alcune belle congiunzioni descritte nella nostra guida al cielo di Luglio 2012

Dal tramonto fino alla Mezzanotte: Marte, Saturno e la stella Spica.

Nel cielo serale rivolgendo lo sguardo verso Ovest potremo individuare facilmente tre luminosi astri. La stella Spica della Vergine brilla appena sotto Saturno mentre più distanziato troviamo Marte con la sua inconfondibile sfumatura rosso-arancione. I più attenti potranno seguire il veloce movimento del pianeta Marte che sera dopo sera sarà  sempre più vicino alla coppia Spica-Saturno fino al 13-14 Agosto quando i 3 astri saranno allineati uno sotto l’altro come mostrato nell’animazione:

Dalle ore 4 all’alba: Giove, Venere e la stella Aldebaran

Il “trio mattutino” è decisamente più scomodo da osservare ma desisamente più luminoso! Venere è dopo la Luna ed il Sole è l’oggetto più luninoso del firmamento e Giove, seppur con un buon distacco, la segue un gradino più basso in questa classifica.

Vicino ai due pianeti brilla Aldebaran stella della costellazione del Toro, poco sopra per completare questo affascinante panorama celeste troviamo le Pleadi . Venere si sposta velocemente e già  a metà  Agosto la troveremo tra le stelle dei Gemelli, molto lontana da Giove e Aldebaran.

9 Luglio 2012 – Congiunzione tra Venere ed Aldebaran dalla Costa Azzurra (a pochi km dal nostro osservatorio) foto di Stefano De Rosa

Notizie correlate:

Crediti immagine in cima all’articoloLe mappe celesti son ostate create con il software Stellarium

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results