Marzo 2012: caccia a Mercurio tra i colori del tramonto.

Share Button

Scoprire Mercurio nel cielo serale o mattutino (il piccolo pianeta essendo molto vicino al Sole è visibile solo per un breve periodo o prima dell’alba o dopo il tramonto) è una esperienza particolare e sicuramente non molto comune. Le luci del crepuscolo non renderanno facilissima la sua individuazione ma non demordete, seguite i nostri consigli e provate questa piccola sfida astronomica.

In questi primi giorni di Marzo l’elusivo pianeta è tutto sommato non troppo difficile da rintracciare nel cielo serale, il giorno 5 raggiungerà  la massima elongazione est, ovvero la sua massima distanza dal Sole. Sarà  visibile per poco più di un’ora dopo il tramonto del Sole, una buona occasione per osservarlo e raggiungere la prima tappa del tour tra i pianeti del Sistema Solare che potrete compiere in queste sere.

Mercurio ad occhio nudo, dove cercarlo?

Per rintracciare il piccolo pianeta dovrete osservare dopo il tramonto del Sole verso l’orizzonte OVEST, assicuratevi di non avere impedimenti visivi (case, alberi, montagne), sarà  abbastanza brillante da poter essere osservato comodamente ad occhio nudo. In questo periodo, almeno fino al giorno 5, potrete anche farvi guidare da Venere e Giove che risplendo più luminosi ed alti nel cielo. Seguite l’allineamento di questi due pianeti fino ad incontrare un piccolo puntino luminoso: complimenti avete raggiunto Mercurio!

Mercurio in queste sere, fotografia condivisa nella nostra pagina FaceBook da Maurizio Tozzi,
cliccate sull’immagine per ingrandirla.

Mercurio al telescopio.

Mercurio al telescopio ci mostra le sue fasi, il giorno 4 marzo raggiungerà  la dicotomia, sarà  quindi illuminato esattamente per metà .
Ma potrete constatare il cambio della fase in pochi giorni, seguendolo fino al giorno 10 lo vedrete apparire giorno dopo giorno un po’ più grande ma con una fase progressivamente più stretta.

Ed ecco qualche dato su questo pianeta – tratto da: Vi racconto l’astronomia – Margherita Hack

Mercurio

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e anche il più piccolo. La sua densità  media di 5,43 g per cm cubo è quasi eguale a quella terrestre. La sua superficie butterata da crateri è  molto simile a quella della Luna, e come la Luna non ha atmosfera. A  causa della mancanza di questa, e quindi in assenza dell’effetto  serra, la temperatura varia da 430 gradi centigradi sulla parte  esposta al Sole, a 185 sulla parte in ombra.

Dati fisici:

  • massa:  0,0553 massa Terra
  • raggio equatoriale: 2439 km, pari a 0,382 raggio Terra
  • densità  media: 5,43 g per cm cubo (densità  acqua 1 g per cm cubo)
  • periodo di rotazione: 58 giorni 15 ore 36 minuti
  • inclinazione dell’equatore sul piano orbitale: 2 gradi

Dati orbitali:

  • distanza media dal Sole: 57,91 milioni di km, pari a 0,39 U.A. (unità  astronomica=distanza media Terra-Sole)
  • periodo di rivoluzione: 87,969 giorni
  • eccentricità  dell’orbita: 0,2056
  • inclinazione sull’eclittica: 7,004 gradi

Altri articoli correlati:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results