Un fumetto sul Transito di Venere del 6 Giugno 2012

Share Button

All’alba del 6 Giugno 2012 potremo seguire il transito di Venere, Venere si troverà  esattamente tra la Terra e il Sole.
Maggiori informazioni per seguire questo straordinario fenomeno (il prossimo si verificherà  tra 105 anni!) nel nostro precedente articolo:

6 Giugno 2012, il Transito di Venere davanti al Sole. L'evento astronomico dell'anno!

Oggi vogliamo proporvi un bel fumetto sul Transito di Venere, un modo originale per appassionare i bamibini (ma non solo). Di piacevole lettura e ricco di informazioni è stato prodotto in India dal National Centre for Radio Astrophysics e tradotto in italiano da Silvia Verdolini.

Distribuito con una licenza Creative Commons è liberamente ditribuibile, anzi cosଠcome fanno gli autori anche noi vi invitiamo a diffonderlo, linkarlo sul vostro sito, stamparlo e farlo conoscere!

Scarica in formato PDF:

Sito del progetto.

Molte persone stanno progettando di alzarsi molto presto, quel giorno, per vedere in cielo Venere, un piccolo punto nero, muoversi lentamente sul disco del Sole.
Perchà© ci interessa? Venere sarà  grande solo un tredicesimo del Sole e ci metterà  8 ore ad attraversare il disco solare.
Molte persone se ne sono interessate in passato – per più di 250 anni, le nazioni più potenti hanno inviato i loro migliori astronomi a navigare oceani e a scalare montagne, solo per guardare questo evento. Perchà© pensavano fosse cosଠimportante?

Share Button
Share this post:
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.astroperinaldo.it/home/blog/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273