388 anni fa a Perinaldo nasceva Gian Domenico Cassini.

388 anni fa a Perinaldo nasceva Gian Domenico Cassini.

Share Button

” Qui, dunque, fra questi monti a grandioso anfiteatro in vista del mare, nacque l’8 Giugno del 1625 Giovanni Domenico Cassini, agli albori di una nuova era di scienza e conoscenza.”

Anna Cassini, 2003, Gio: Domenico Cassini Uno Scienziato del Seicento, Comune di Perinaldo, 2 Ed.

 compleanno di CassiniGiovanni Domenico Cassini(1625-1712)

Nasce l’8 giugno 1625 a Perinaldo, allora terra dei Marchesi Doria, nella Contea di Nizza, primo di quattro generazioni di astronomi. Figlio di Giacomo Cassini, piccolo proprietario terriero, e di Tullia Crovese,appartenente ad una ricca famiglia di notai.

Riceve la prima istruzione da uno zio materno e poi fu inviato nella scuola del Padre Giovanni Francesco Aprosio a Vallebona, nell’immediato entroterra di Bordighera, dove restò per due anni.

Nel 1638 parte alla volta di Genova, per entrare nel prestigioso Collegio dei Gesuiti, dove portò a termine i suoi studi. Nel 1649 lascia Genova per Bologna, dove a soli 25 anni ottiene la cattedra di astronomia nella prestigiosa Università.

A Bologna passa 20 anni di intenso studio e ricerca, dedicandosi allo studio delle comete, quelle del 1652 e del 1664; allo studio del Sole, costruendo la Meridiana nella Basilica di San Petronio, che gli consente di calcolare con esattezza la lunghezza dell’anno tropico, di verificare la disuniformità del moto apparente del Sole, di calcolare l’obliquità dell’eclittica, di definire precise Tavole della rifrazione; osserva Marte, Giove e Venere di cui stabilisce i tempi di rotazione; calcola con esattezza gli istanti delle eclissi dei satelliti di Giove, pubblicando nel 1668 le Tavole delle loro effemeridi, fondamentali per la determinazione delle longitudini e che possono essere considerate il suo passaporto per la Francia.

Chiamato da Colbert, ministro di Luigi XIV, arriva a Parigi il 4 aprile 1669 e lì resta per il resto della sua vita. A Parigi, il 14 settembre 1671 entra all’Observatoire: da quel giorno registra scrupolosamente in un “Journal” personale tutte le sue osservazioni, di cui poi darà il resoconto all’Académie des Sciences, di cui è membro. Studia le macchie solari, le eclissi di Luna e di Sole; organizza spedizioni in varie parti del mondo per osservazioni coordinate, osserva ancora Giove e le sue macchie; Marte, di cui calcola la parallasse, che gli permette di determinare la distanza Terra-Sole e quindi quella di tutti i pianeti; osserva ancora le comete, nel 1681-82, scopre la luce zodiacale; realizza una dettagliatissima carta della Luna; ma più in particolare si occupa di Saturno, di cui scopre quattro nuovi satelliti, due nel 1671-72 e due nel 1684, dei suoi anelli, e la divisione fra gli anelli, detta ancora oggi Divisione Cassini.

Nel 1694 parte per l’Italia, in compagnia del figlio Jacques, per il restauro della Meridiana di San Petronio, e ritorna a Perinaldo; anche qui, come in ogni città dove si sono trovati a passare, fanno osservazioni, dalla casa natale e da varie località, tra le quali, pare, la “Torre dell’Alpicella”, una collinetta non lontana dal paese. Ritornano a Parigi nel 1696.

Si accinge poi, negli ultimi anni della sua vita, ad un’opera gigantesca: il rilevamento sistematico di tutto il territorio francese, utilizzando nello stesso tempo il sistema delle triangolazioni e il suo metodo di determinazione delle longitudini, per disegnare la nuova Carta della Francia, voluta dal Re; Cassini inizia l’opera con Picard e la continuerà con il figlio Jacques; ma il grande lavoro sarà completato dopo quasi 130 anni dai suoi discendenti, Cassini III di Thury e Cassini IV.

Gio.Domenico Cassini muore il 14 settembre 1712 a Parigi e viene sepolto a Saint Jacques du Haut-Pas, la Parrocchia dell’Observatoire.

Da Perinaldo a Saturno

Proprio al “nostro” Cassini è dedicata la sonda spaziale che sta tutt’ora orbitando attorno a Saturno.


Alcune immagini dalla Sonda Cassini

http://saturn.jpl.nasa.gov/

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results