La (non) “Super Luna” di Domenica 23 Giugno 2013

La (non) “Super Luna” di Domenica 23 Giugno 2013

Share Button

Avevamo scritto qualche riga sul plenilunio di giugno nel nostro articolo sul cielo del mese, senza soffermarci più di tanto, perchè la Luna Piena al Perigeo (alla sua minima distanza dalla Terra) non è un evento particolarmente rilevante da osservare. Invece i media sembrano essere rimasti particolarmente affascinati da questa “Super Luna” (termine assolutamente non astronomico), seminando tantissime imprecisioni, proviamo quindi brevemente a fare chiarezza.

Domenica 23 Giugno si osserverà una Luna Piena più grande del solito?

Risposta veloce? No.

L’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto ma un ellisse, in circa un mese la Luna completa l’orbita lungo l’elisse e una volta al mese di trova quindi a passare nel punto di massima distanza dalla Terra (Apogeo) e in quello di minima distanza (Perigeo), come varia la distanza della Luna, così fa la sua dimensione apparente. In media una volta all’anno il passaggio in uno di questi punti coincide con la Luna Piena, come ad esempio questo 23 Giugno quando la Luna in fase piena di troverà al perigeo oppure il prossimo 16 gennaio 2014 quando sarà Piena all’apogeo.

Sebbene la differenza di distanza, e quindi di dimensione apparenti, tra una luna piena al perigeo ed una all’apogeo sia abbastanza rilevante non è certo facile apprezzarla ad occhio nudo, sopratutto perchè il confronto va fatto a distanza di mesi! La dimensione della scorsa Luna Piena di Maggio o quella di Luglio sarà quasi identica a quella della “super luna” del 23 Giugno. Quindi la Luna Piena sarà effettivamente più grande del solito, ma sarà quasi impossibile notarlo senza fare misurazioni! Un’immagine vale più di mille parole…

 Capirete quindi perchè sorridiamo quando leggiamo frasi come “La grandezza della Luna sarà spropositata”. 

L’illusione della Luna

La Luna ci può apparire più grande quando sorge o tramonta e si trova vicina all’orizzonte, si tratta ovviamente di un illusione le cui cause sono ancora un fase di accertamento ma probabilmente provocata dalla vicinanza ad oggetti di cui conosciamo la dimensione, alberi, edifici che il nostro cervello compara con l’immagine della Luna. Durante l’estate il percorso della Luna non è mai troppo alto nel cielo favorendo l’osservazione di questo fenomeno.

La Luna Piena di Domenica 23 Giugno 2013 sarà rossa o rosa?

Risposta veloce? No.

La Luna alta nel cielo diventa rossa e molto scura solo durante le eclissi totali di Luna (la prossima il 28 Settembre 2015), mentre al suo sorgere o al suo tramontare può apparire di una colorazione rossastra, si tratta di un effetto dovuto alla nostra atmosfera analogo a quello che ci fa apparire il Sole rosso/arancione al tramonto e all’alba.

In ogni caso non mancate di dare uno sguardo al nostro satellite, oltre alle castronerie dei media potrete scoprire un mondo affascinante:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

2 commenti

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results