Il cielo di Settembre 2010, pianeti, comete, costellazioni ed eventi celesti del mese.

Share Button

Giove al massimo della sua visibilità , alcune belle congiunzioni planetarie.. ed una cometa in arrivo!

Settembre sarà  il mese di Giove e di Urano, questi due grandi pianeti raggiungeranno l'opposizione, ovvero le migliori condizioni di osservabilità  dell'anno, il  21 Settembre, rendendosi ben visibili tutta per tutta la notte.

Giove, brillantissimo in una regione di cielo, quella della costellazione dei Pesci, povera di stelle, sarà  facilmente rintracciabile fin da inizio serata. Urano  si troverà  a poca distanza da Giove, ma essendo  già  ai limiti della visibilità  ad occhio nudo in condizioni normali, la luce del suo luminoso vicino lo renderà  irrintracciabile ad occhio nudo. L'aspetto positivo, notevole a dir il vero, è che Urano sarà  facilmente individuabile anche con un semplice binocolo, basterà  inquadrare Giove per ritrovare Urano poco più in alto.

Da non perdere la congiunzione Luna-Venere visibile la sera dell'11 Settembre, una sottile falce di Luna ed il brillantissimo pianeta saranno molto vicini nel cielo serale, appena dopo il tramonto del Sole. Il 18 settembre potremo invece ammirare Giove e Urano nello stesso campo di vista offerto da un telescopio a bassi ingrandimenti, i due pianeti si troveranno a 0.8° di distanza (0.5° è la dimensione della Luna Piena).
Giovedଠ23 alle 04h09m (TMEC) con l'equinozio d'autunno finirà  ufficialmente l'estate.

“Più ancora dello spettacolo del mare calmo o infuriato, più ancora dello spettacolo delle montagne coperte di foreste e incoronate da nevi perpetue, lo spettacolo del cielo stellato ci attira, ci trasporta, ci parla dell’infinito, ci da la vertigine degli abissi; poichà© come nient’altro afferra lo spirito contemplativo e lo chiama”
L’Astronomia Popolare di Cammille Flammarion (1842-1925)

Ma il cielo autunnale, quasi per non farci rimpiangere le più tiepide serate estive, ha in serbo una bella sorpresa…

Una cometa sarà  rintracciabile nel cielo di Settembre, ed in ottobre sarà  visibile persino ad occhio nudo!
La 103P/Hartley, una cometa dal diametro di 1,6km,  dovrebbe raggiungere la magn. 6, quindi ai limiti della visibilità  ad occhio nudo sotto un cielo perfettamente buio, a fine settembre. Purtroppo la Luna disturberà  in parte le osservazioni, almeno nella prima parte della notte. Anche se il picco di luminosità  è previsto per fine ottobre, le comete sono corpi imprevedibili, e vale quindi la pena cominciare a seguirla nel cielo di settembre, e prendere confidenza con i suoi movimenti.

07/09/2010 Per maggiori informazioni è disponibile l’articolo dedicato: 103p/Hartley una Cometa nei Cieli Autunnali

Scarica e stampa la cartina del cielo del mese:
il cielo di gennaio, cartina stellare e calendario eventi celesti

Calendario Eventi Astronomici e cartina stellare di  Settembre 2010



costallazioni e stelle

Allo Zenit il Cigno; a Sud  l'Aquila, il Delfino e la Freccia e sotto questi il Capricorno; il Sagittario si dirige verso Sud-Ovest, preceduto da Scorpione e Bilancia che tramontano, insieme ad Arturo che scende  a Nord-Ovest.

Ad Est già  molto alto Pegaso, seguito da Andromeda; più sotto  l'Acquario ed i Pesci.

A Nord la Grande Orsa scende verso l'orizzonte, Cassiopea e Cefeo si alzano.

A Nord-Nord-Est risplende Capella che annuncia l'arrivo prossimo di Aldebaran del Toro.

pianeti

Mercurio: raggiunge la massima elongazione Ovest (18°) il 19 settembre, dal 16 al 25 settembre sarà  quindi un bersaglio non troppo difficile, a patto di svegliarsi molto presto al mattino. Il piccolo pianeta si renderà  visibile circa 45 minuti prima dell'alba nei cieli mattutini.  Ad inizio mese, troppo vicino al Sole per essere osservato, attraverserà  la costellazione del Sestante per poi approdare nel Leone.

Venere: potremo dare un ultimo sguardo a questo luminosissimo pianeta, che ci ha accompagnato nelle sere di primavera e dell'estate, da metà  Ottobre si troverà  troppo vicino al Sole per essere osservato. Da Novembre cambierà  il suo ruolo e sarà  ben visibile nei cieli prima dell'alba. A Settembre la troveremo sempre ad Ovest ben visibile appena dopo il tramonto.

Marte:è visibile in direzione Ovest nel cielo serale, non lontano da Venere. Ormai è troppo lontano dalla Terra per poterne apprezzare dettagli anche usando grandi telescopi.

Giove:  Settembre sarà  un mese eccellente per osservare il più grande dei pianeti del Sistema Solare! Il giorno 21 raggiungerà  l'opposizione, presentando quindi le migliori condizioni di osservabilità . Inoltre questa sarà  la prima delle opposizioni estremamente favorevoli dei prossimi anni, Giove per gli osservatori dell’emisfero settentrionale “scalerà ” il cielo mostrandosi sempre più alto dall’orizzonte, quindi lontano da foschia e turbolenze che potrebbero diturbarne la visione. Brillerà  nella costellazione dei Pesci.

Saturno: non sarà  visibile questo mese trovandosi in prossimità  del Sole.

Urano: raggiungerà  l'opposizione insieme a Giove, e con l'aiuto del suo “fratello maggiore” sarà  rintracciabile anche con un semplice binocolo.

Nettuno: il più remoto dei pianeti del Sistema Solare ha raggiunto l'opposizione ad Agosto, brilla nella costellazione del Capricorno, è visibile solo con un buon binocolo o un telecopio.

eventi del mese

1 Settembre, Venere si troverà  a circa 1° di distanza da Spica, poco lontano brillerà  Marte. Questa bella congiunzione non sarà  facile da osservare nel luminoso cielo del crepuscolo serale.

Dal 2 Settembre ,per circa due settimane la Luna non disturberà  le osservazioni, sarà  un ottimo periodo per osservare la debole luce della Via Lattea e gli oggetti del “cielo profondo”.

11 Settembre– una falce di Luna poco lontana da Venere, ad ovest dopo il tramonto.

18 Settembre– Giove e Urano a 0,8° di distanza.

19 Settembre – la cometa 103P/Hartely si troverà  a meno di un grado dall'ammasso aperto NGC7886

19 Settembre – massima elongazione Ovest di Mercurio (18°)

21 Settembre – Giove ed Urano in opposizione.

22 Settembre – Nel cielo serale la Luna si troverà  poco distante da Giove.

23 Settembre: Equinozio d'Autunno

23 Settembre: venere raggiungerà  la sua massima luminosità  (magn. -4.8), ben visibile nel cielo serale non troppo alta sopra l'orizzonte Ovest.

27 Settembre: la Luna sorgerà  intorno alle 21,30 non lontana dalle Pleiadi, magnifico ammasso stellare del Toro.

30 Settembre: la cometa 103P/Hartely si troverà  ad un grado di distanza dalla stella Schedar della costellazione di Cassiopea.

Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.


Settembre sarà  un buon mese per “dare la caccia” alla Stazione Spaziale Internazionale, nella prima metà  del mese potremo osservare diversi passaggi serali.

Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.
Per sapere quando saranno visibili seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

la luna

Ultimo Quarto: Maercoledi 1 Settembre 2010

Luna Nuova: Mercoledi 8 Settembre 2010

Primo Quarto: Mercoledi 15 Settembre 2010

Luna Piena: Giovedi 23 Settembre 2010

Valore epatta anno 2010 = 14

il sole

Ora del sorgere e del tramontare del Sole calcolata per Perinaldo (IM)

05 Settembre 2010 Sorge 06h55m | Tramonta 19h58m

15 Settembre 2010 Sorge 07h06m | Tramonta 19h40m

25 Settembre 2010 Sorge 07h17m | Tramonta 19h21m

Il Sole entrerà  nella costellazioni della Vergine il giorno 17 Settembre 2010.

Fonte Effemeridi: Almanacco 2010 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria


Share Button

Share this post:

Rispondi

*

6 commenti

  1. monica cuoghi

    salve, come mai non mettete gli orari delle fasi lunari? ad esempio a che ora è piena…

  2. Morgan

    Vorrei gentilmente sapere perchè se guardo il video sul Vs. sito relativo al mese di Settembre,quando si parla di Giove l’immagine mostra due satelliti alla sua destra e uno alla sinistra mentre stasera osservandolo con un binocolo (ma ci avevo fatto caso anche l’anno scorso) io vedo due satelliti a sinistra e uno a destra. E’ un effetto procurato dal binocolo? Grazie
    Stefano Nani

  3. admin

    @Monica, salve. Non inseriamo gli orari delle fasi lunari perchè si tratta di una precisione non richiesta nell’osservazione astronomica amatoriale

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results