Il Cielo di Settembre 2009 – Costellazioni, Pianeti ed Eventi Celesti.

Share Button

Martedi 22 settembre l'equinozio d'autunno decreterà ufficialmente la fine della stagione estiva, ed il panorama stellare lentamente cambierà il suo aspetto, con le costellazioni autunnali che anticiperanno sempre di più la loro levata ad Est e le costellazioni estive che spariranno dietro l'orizzonte Ovest.

 stelle e costellazioni

Le costellazioni:

Allo Zenit il Cigno; a Sud l’Aquila, il Delfino e la Freccia e sotto questi il Capricorno;
il Sagittario si dirige verso Sud-Ovest, preceduto da Scorpione e Bilancia che tramontano,insieme ad Arturo che scende a Nord-Ovest.

 cartina del cielo di settembre

 Il cielo come si presenta a metà mese intorno alle ore 22.

Ad Est già molto alto Pegaso, seguito da Andromeda;  più sotto l’Acquario ed i Pesci.

A Nord la Grande Orsa scende verso l’orizzonte, Cassiopea e Cefeo si alzano.
A Nord-Nord-Est risplende la stella Capella, della costellazione dell’Auriga, che annuncia l’arrivo prossimo di Aldebaran del Toro.

i pianeti

I Pianeti:

Mercurio, attualmente nella costellazione del Leone, in questo settembre sarà difficile da individuare, visibile pochi minuti dopo il tramonto ad inizio mese e poco prima dell’alba a fine mese, in ogni caso di troverà immerso nella luce solare.

Venere, continua ad essere ben visibile nel cielo mattutino, risulterà l’astro più luminoso nel cielo, quindi inconfondibile. La sua orbita la sta portando lontana dalla Terra, se osservata al telescopio il suo disco apparirà grande soli 12 secondi d’arco, un quinto rispetto alla massima dimensione che può raggiungere quando si trova vicino alla Terra.

Marte,l’intruso  tra le stelle della costellazione dei Gemelli è il pianeta rosso. Sorge poco dopo l’una di notte a inizio settembre, e poco prima a fine mese. Marte è ancora lontano dalla Terra le sue dimensioni sono piuttosto ridotte ed anche nell’osservazione telescopica non ci regala molti particolari. In questi mesi lo vedremo “crescere” e le sue condizioni di osservabilità miglioreranno fino a Gennaio 2010 quando si troverà in opposizione.

Giove è il protagonista del cielo serale. Non potrete confonderlo, è l’astro più luminoso visibile nelle sere di Settembre. Visibile appena fa buio. L’osservazione al telescopio ci regala ancora una splendida visione.

Saturno, ormai vicinissimo al Sole,  nei primi giorni del mese, aiutati con un binocolo e tanta pazienza, sarà possibile individuarlo molto basso sull’orizzonte appena dopo il tramonto. Da metà mese risulterà non più osservabile. Ritornerà visibile nel cielo mattutino, poco prima dell’alba negli ultimi giorni del mese.

Urano, nella costellazione dei Pesci è individuabile con difficoltà con un binocolo, non tanto per la sua luminosità, che lo rende visibile anche ad occhio nudo sotto un cielo perfettamente buio, ma per il suo aspetto. Senza l’aiuto di un telescopio è infatti difficile distinguerlo dalle altre stelle. La sua levata è posticipata di un paio d’ore rispetto a quella di Giove e Nettuno. Il 17 settembre si troverà in opposizione, quindi nelle migliori condizioni di osservabilità.

Nettuno, il più lontano dei pianeti lo ritroviamo nel cielo a poca distanza da Giove. Di magnitudine 7.8 è assolutamente invisibile ad  occhio nudo.

in questo mese
3 Settembre Giove "senza satelliti" (Nord America) evento invisibile dall'Italia, dove saranno le 8 AM.

La sera del 6 Settembre alle ore 21 Giove dall’italia sarà visibile con un solo satellite Callisto, Europa si troverà in transito davanti al disco di Giove Io e Ganimede saranno invece nascosti dietro al disco del pianeta.

17 settembre – Urano In opposizione

22 settembre Equinozio d'autunno, 22h20m (TMEC)

30 Settembre – nelle mattina tra fine settembre e inizio ottobre, appena sopra l'orizzonte EST alle 6 circa troveremo un "trenino" di pianeti.

pianeti la mattina del 30 settembre

Saturno, Mercurio, Venere e Marte la mattina del 30 settembre alle ore 05 e 45.

 la luna

Venerdi 4 Settembre – Luna Piena

Sabato 12 Settembre – Ultimo Quarto

Venerdi 18 Settembre – Luna Nuova

Sabato 26 Settembre –  Primo Quarto

il sole

05 Settembre: sorge alle ore 06h56m – tramonta alle ore 19h57m

15 Settembre: sorge alle ore 07h07m – tramonta alle ore 19h38m 

25 Settembre: sorge alle ore 07h19m – tramonta alle ore 19h20m 

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results