La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nei cieli di inizio Marzo 2011

Share Button

Nelle sere di inizio Marzo potremo osservare in orari molto comodi i passaggi della stazione spaziale internazionale (ISS) che proprio in quessti mesi ospita l’astronauta italiano Paolo Nespoli.

Nel cielo sarà  possibile osservare un “astro” molto luminoso ed in movimento (il passaggio dura al massimo qualche minuto) che aumenta la sua luminosità   e poco  dopo torna ad indebolirsi fino a sparire completamente. Pronti per osservarla?
Ecco alcuni dei passaggi meglio visibili (attenzione gli orari e le stime di luminosità  sono calcolate per Perinaldo e sono valide con un piccolo scarto per quasi tutta Italia, cercate di preparavi all’osservazione qualche minuto prima.)

Durante questi passaggi sulla stessa traiettoria transiterà  quasi in conteporanea lo Space Shuttle impegnato nella missione STS-133. Vedremo quindi due luci muoversi nel cielo, una più luminosa (la ISS) una meno luminosa (lo Shuttle Discovery). Lo Shuttle si è distaccato dalla ISS il 7 Marzo 2011, dopo 8 giorni e mezzo dall’attracco.

AGGIORNAMENTO Lo Shuttle è atterrato senza problemi oggi (09 Marzo 2011).

7 Marzo 2011
Magnidutine: -2.8
Massima Altezza: 18:51:46 Altezza dall’orizzonte: 38 direzione NNE

7 Marzo - ore 18:50 (circa)

8 Marzo 2011
Magnidutine: -3,6
Massima Altezza: 19:18:08 Altezza dall’orizzonte: 80 direzione SW

8 Marzo 2011 - ore 19:18 (circa)

10 Marzo 2011
Magnidutine: -3,3
Massima Altezza: 18:35:013 Altezza dall’orizzonte: 71 direzione SSW
*non visibile nelle località  più settentrionali del paese

10 Marzo 2011 - ore 18:32 (circa)

Per una maggiore precisione seguite la nostra guida e calcolate gli orari esatti per la vostra località  di osservazione:
Come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Seguite le attività  di  Paolo Nespoli sulla ISS attraverso twitter:
http://twitter.com/astro_paolo

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

4 commenti

  1. Ieri sera mi trovavo nel mio giardino a Isolabona, alzando gli occhi in direzione ovest ho visto molto bene una luce in movimento verso est…subito credevo ad un aereo ma era completante privo di luci rosse e lampeggianti e la sua forma era molto simile a una stella. Mi sono chiesta cosa poteva essere, oggi grazie a voi l’ho scoperto!!!
    Grazie, condivido la segnalazione sul mio sito.
    Roberta

  2. admin

    Roberta siamo sempre contenti di essere d’aiuto, hai notato che le luci in movimento erano due? Stazione spaziale e shuttle insieme, purtroppo non avevo fatto le previsioni di entrambi e mi sono accorto della coincidenza solo mentre osservavo il passaggio!
    Ciao e grazie per le frequenti citazioni sul tuo blog!

  3. A me piace vedere la ISS che passa nel cielo, la vedo spesso. In quei giorni che c’era anche Discovery, la ho vista ben 2 volte.

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results