Le Perseidi o “Lacrime di San Lorenzo”, 12 – 13 Agosto 2010

Share Button

La tradizione  indica il 10 Agosto come notte migliore per l'osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, chiamate famigliarmente “lacrime di San Lorenzo”,  ma la massima attività  si è in realtà  spostata nella notte tra il 12 ed il 13 Agosto, è sempre utile ricordare che si possono osservare, in numero minore,  da fine Luglio ad oltre la metà  di Agosto.

Questo fenomeno, che fu registrato già  dai cinesi nel 36 d.C., trovಠspiegazione solo nel 1856, grazie all'astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli, che riuscଠad associarlo ad una cometa, la Swift-Tuttle.
Quando la Terra incrocia nella sua orbita i detriti lasciati da questa cometa possiamo osservare le più famose meteore dell'anno.
Quindi a dispetto del nome “stelle cadenti” in realtà  si tratta di “polveri” e piccoli detriti che “cadendo” ad altissime velocità  contro la nostra atmosfera la ionizzano e quindi la “illuminano”. Le Perseidi sono meteore molti veloci, impattano nell’atmosfera a circa 60km/s (216.000 km/h!), possono lasciare scie abbastanza persistenti che resistono per una manciata di secondi.

Cerchiamo di scoprire qualcosa in più sulle perseidi e sui migliori metodi per osservarle.


Perchà© vengono chiamate Perseidi?

Il nome deriva dal loro radiante, ovvero dal punto da cui sembrano provenire queste meteore,  situato nella costellazione del Perseo, che in Agosto vedremo sorgere intorno alle h22,30.
Più è alto nel cielo il radiante maggiore sarà  il numero di meteore visibili. Nel caso delle Perseidi il miglior momento di visibilità  si avrà  dopo la mezzanotte, quando la costellazione del Perseo raggiungerà  una buona altezza rispetto all'orizzonte.

Le Perseidi nel 2010.

Il 2010 è un anno estremamente favorevole per l'osservazione di questo “spettacolo celeste”. Una falce di Luna ci accompagnerà  nel cielo serale del 12, ma tramontando poco dopo le 21 la sua luce non disturberà  l'osservazione delle stelle cadenti durante la notte. Nel momento di massima attività  è prevista la visibilità  di oltre 50 meteore  all'ora.

Quando e dove osservare le stelle cadenti di Agosto.

Per osservare le Perseidi non servono binocoli o telescopi,
il miglior modo per osservare le meteore è utilizzare semplicemente gli occhi
.

L'unica condizione è osservare sotto un cielo buio, quindi allontanatevi più che potete dalle città !
La zona da dove sembreranno provenire le meteore è situata nella costellazione del Perseo, visibile a NORD-EST già  prima delle 23.
Non è difficile da individuare partendo dalle luminose stelle della costellazioni di Cassiopea.

SUGGERIMENTO: per una visione ottimale guardate la zona circostante al radiante, non concentrateci sempre su un’unica zona di cielo.

Incoraggiamo ad osservare dalla mezzanotte del 12 fino al mattino del 13, nel momento di massima attività  dello sciame.

Non c'è altro da aggiungere, preparate i desideri e buone osservazioni!

Martedi 10, Mercoledi 11, Giovedi 12 Agosto 2010

Vi aspettiamo a Perinaldo, splendido borgo del ponente ligure,  paese natale di grandi astronomi, per scoprire insieme le meraviglie del cielo estivo e osservare le stelle cadenti.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results