Stelle cadenti a Maggio: le Eta Acquaridi

Share Button

“Figlie” della cometa di Halley sono uno dei migliori sciami meteorici di Maggio, le meteore Eta Acquaridi sono state registrate già nel 401 a.C. dagli astronomi cinesi.

La Terra nelle sere di inizio Maggio incontra una zona di spazio ricca di piccoli detriti e polveri lasciate dalla cometa di Halley. Questi piccoli corpi impattano ad una velocità di 65km/s contro la nostra atmosfera mostrandoci in cielo numero meteore.

Quando osservare?

Lo sciame delle Ete Acquaridi è attivo dal 21 aprile fino al 12 maggio, ma il picco di massima visibilità  si avrà  nella notte tra il 5 ed il 6 Maggio, sono attese circa 30/35 meteore ogni ora nel momento di massima intensità . La costellazione dell’Acquario, da dove sembreranno provenire la maggior parte delle stelle cadenti, sorge intorno alle 2 di notte, le ore migliori per l’osservazioni saranno quindi quelle precedenti l’alba, a notte fonda. Nel 2014 la Luna in fase crescente  disturberà relativamente poco le osservazioni.

Dove osservare?

Come abbiamo detto le Eta Acquaridi sembreranno provenire dalla costellazione dell’Acquario (da cui, avrete notato, prendono il nome) visibile ad Est in tarda notte. Vista la bassa altezza sull’orizzonte di questa porzione di cielo per le nostre latitudini gli osservatori del cielo australe saranno sicuramente favoriti nelle osservazioni. Le meteore peò possono “accendersi” in qualsiasi zona del cielo, il consiglio resta quindi quello di cercare di abbracciare con lo sguardo una porzione più estesa possibile di cielo.

Come osservare?

L’occhio nudo è l’unico e miglior strumento per poter apprezzare le stelle cadenti, non servono binocoli o telescopi, solo un luogo lontano dalle luci e magari una sdraio abbastanza comoda (non troppo altrimenti si ci addormenta! 🙂 ), la temperature miti di Maggio ci permetteranno di stare comodamente sotto il cielo stellato.

Buone osservazioni e non vi dimenticate di preparare i desideri da esprimere!

Guida al cielo di Maggio 2014

Falling stars: a guide to meteors and meteorites

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

Type to Search

See all results