In viaggio su Marte, le Vallis Marineris.

Share Button

Nel cielo di queste sere brilla luminoso Marte, proviamo quindi a conoscerlo meglio con una serie di brevi articoli, cominceremo andando a scoprire le Valles Marineris, i canyon più grande di tutto il Sistema Solare.

Le valles Marineris al centro dell'immagine

Confrontato con le Valles Marineris, che raggiungono una lunghezza di 4000 km (due volte la distanza Roma-Londra!), una larghezza di 700km e una profondità  massima di 7km il nostro Grand Canyon, lungo “appena” 446km sembra una formazione decisamente modesta.

valles marineris
Le Valles Marineris prendono il nome dalla sonda Mariner 9, la prima ad individuare questa formazione.
(Ed anche stata la prima sonda ad orbitare intorno a Marte nel 1971)

Questa immagine ad alta risoluzione ci mostra delle frane (fenomeni chiamati anche “dispersioni di massa”) che hanno assunto l' aspetto di gole sulle pareti interne a strati della Valles Marineris. (Maggiori dettagli)

Ricostruzione 3d della Valle Marineris

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

  1. dobbiamo sbrigarci a colonizzare i Pianeti e i Satelliti del sistema Solare. Le risorse umane sulla Terra sono alla fine. Purtroppo la gente comune non apprezza spese per astronautica e missioni planetarie. il presidente americano ha ridotto al minimo le spese della Nasa. Non hanno lanciatori e devono chiedere ai russi per andare sulla ISS. E’ una cecità scientifica e forse distruttiva per l’umanità.

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results