L'asteroide 2007 TU24 sfiorerà la Terra il 29 Gennaio.

Share Button

Nulla di apocalittico, nulla di catastrofico, ma una notizia del genere facilmente crea un grande "rimbombo" soprattutto sul web dove è facile confondersi tra fonti veritiere e no. Ma a dispetto di tutto… non corriamo nessun pericolo!

 La mattina del 29 gennaio, alle 9 e 33 ora italiana, un asteroide di 150-600m, denominato 2007 TU2, passerà a 537.000km dal nostro pianeta.  (La massima distanza della Luna dalla Terra è di 400.000km). Se è vero che ci passerà vicino in termini astronomici, l'orbita di questo asteroide non  attraversa quella terrestre, ma passa leggermete al di sopra del piano orbitale del nostro pianeta, quindi possiamo veramente stare tranquilli 🙂

2007 TU24 è solo uno dei 7000 NEAR (Near Earth Objects, asteroidi la cui orbita attraversa quella terrestre) conosciuti.

Si stima però che avvicinamenti così profondi si verifichino circa ogni 5 anni. Una buona occassione per studiare meglio questi oggetti. L'asteroide raggiungerà la decima magnitudine, risultando visibile sotto cieli bui con un telescopio amatoriale.

AGGIORNAMENTO 

 Tante email ci hanno chiesto come osservare questo oggetto.

Questa sera (il 29 Gennaio) sarà rintracciabile nella costellazione  di Andromeda. Come scritto sopra l'asteroide non scenderà sotto la decima magnitudine (le stelle più deboli visibili dall'occhio umano sono di sesta magnitudine), ed è necessario un telescopio per poterlo osservare. Purtroppo i media hanno quasi lasciato intendere che sia semplice trovarlo e osservarlo, ma non è affatto così! Anche se disponete di un telescopio dovrete andare a scaricare un planetario virtuale aggiornato dove inserire le coordinate di 2007 TU24 e stampare una cartina per rintracciarlo tra le tante stelle visibili nell'oculare del vostro strumento.

cartina di 2007 TU 24
Percorso nel cielo dell'asteroide 2007 TU24
 

 Il passaggio sarà studiato dai più grandi radio telescopi terresti, con lo scopo di creare un modello in 3D dell'oggetto.

Ma un ipotetico viagggiatore su 2007TU 24 come vedrebbe la Terra il 29 gennaio? 

Ecco come si mostrano il sistema il nostro pianeta e la Luna da 530.000km di distanza.

 

la terra e la luna viste da 530.000km di distanza

 Approfondimenti: Articolo  dedicato a 2007TU24 su Coelum

Fonte: Nasa – Jpl News Center 

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results