Festa dell'Astronomia 2007

Share Button

Festa dell’Astronomia 21 e 22 luglio 2007

Il Comune di Perinaldo e l’ Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini”, in collaborazione con “Stellaria”, organizzano la “Festa dell’Astronomia 2007”, giunta alla sua quarta edizione.

Quest’anno si svolgerà il 21 e 22 luglio prossimi.

astronomia a perinaldo

Il Programma

Perinaldo, come trovarci e dove pernottare.

Non solo Astronomia.

Edizioni Passate

festa dell'astronomia

» Continua a leggere
___________________________________

divisore

Il Programma

Programma edizione 2007.

Attenzione il programma potrebbe subire lievi variazioni che saranno immediatamente comunicate su questa pagina.

sabato 21 luglio

Sala del Consiglio

ore 16,30: saluto del Sindaco

ore 16,35: introduzione e presentazione conferenze, Alberto Passerone (I.E.N.I – CNR Genova)

ore 16,45: “La corsa alla conquista dello spazio, 50 anni dallo Sputnik alla Stazione Spaziale”, Giorgio Palumbo (Dipartimento di Astronomia dell’Universita’ di Bologna);

ore 17,30 : “Alla ricerca della vita nel Sistema Solare”, Cesare Guaita (GAT, Planetario di Milano).

ore 18,15: “Gli strumenti ottici da Galileo al XXsecolo”, Michele Bonadiman (Columbia Optics- G.A.C. di Ferrara)

Alla fine delle conferenze sarà servito un aperitivo.

Intermezzi musicali (in via di definizione).

ore 21,30 “presentazione della serata osservativa a cura degli astrofili Franco Bertucci (Circolo Astrofili di Milano) e Mauro Amoretti (Osservatorio Europa ’71), Marco Bonomi e Nicolò Conte (Osservatorio Astronomico “G.D.Cassini” di Perinaldo).

Dalle ore 22,30 osservazioni astronomiche per tutta la notte con più telescopi,

in collaborazione con gli astrofili della provincia di Imperia e di altre regioni d’Italia, che metteranno a disposizione i loro strumenti,
tra cui un Dobson da 600mm e un rifrattore da 200mm con focale 2000mm !!

Le osservazioni avverranno sia dall’osservatorio stesso, all’interno del Municipio, che dal campo sportivo, nelle immediate vicinanze, cui gli astrofili potranno accedere con i propri automezzi e lì parcheggiare.

Tende da campeggio e capers ammessi; area campo sportivo, con servizi.

domenica 22 luglio

Cortile e locali dell’osservatorio astronomico

ore 10,30: il Sole la nostra Stella: l’osservazione e la misura del tempo

ore 12-13,30: aspettando il mezzogiorno solare locale: passeggiata fino alla Meridiana della Chiesa della Visitazione (15 minuti a piedi, 5 in macchina)

ore 15,30- 18 “Il cielo in una stanza” racconti al Planetario, a cura di “Stellaria” e Marina Costa (“Progetto Cassiopea”, Genova); proiezioni per grandi e piccini; visita al Museo e al “Giardino delle Stelle del Nord”.

ore 18,30: concerto di musica classica, 7a edizione di “Al lume delle Stelle”, a cura di Michele Croese.

ore 21,30-23,30: osservazioni astronomiche dall’osservatorio comunale “G.D.Cassini”

Durante le due giornate, animazioni al Planetario, proiezioni multimediali, visite guidate al Museo e possibilità di parlare con esperti di strumentazioni per astronomia e gnomonisti. Esposizioni di fotografie astronomiche; inoltre esposizione di disegni di Rebecca Forster.

Osservatori astronomici ed associazioni astrofili avranno a disposizione uno spazio espositivo per il loro materiale divulgativo.
Libera la partecipazione

Perinaldo ed il suo Osservatorio Astronomico vi aspettano numerosi.

Per contatti, informazioni, adesioni:

Osservatorio astronomico “G.D.Cassini”- “Stellaria”: tel. 3485520554 – astroperinaldo@libero.it

manifesto festa dell'astronomia 2007

divisore

Perinaldo, il poggio delle stelle.

Il paese di Perinaldo si trova su un crinale a 572 m slm, a pochi kilometri da Bordighera (150 km da Genova). E’ un’eccellente stazione climatica posta in mezzo a una natura quasi incontaminata, tra le Alpi Liguri e il mare.
Si raggiunge in pochi minuti dall’uscita Bordighera dell’autostrada ligure A10, scendendo verso la SS1 Aurelia e percorrendo quest’ultima per meno di 1 km in direzione Ventimiglia. Si svolta quindi a destra, seguendo i cartelli indicatori per Perinaldo.
Giunti in paese, appositi cartelli disposti dall’organizzazione indicheranno come raggiungere i parcheggi e quindi la Reception, dove saranno fornite tutte le informazioni riguardanti il programma della manifestazione.

Lo zona di osservazione si trova a poco meno di 5 minuti a piedi dai locali del comune, dove si svlolgeranno le conferenze.

Informazioni turistiche: Hotel, B&B, Agriturismi, Affittacamere, Alloggi vari, Ristorazione:

Ufficio del Turismo di Perinaldo: tel. 0184 672095 – iat@perinaldo.org

Per altre informazione sulla posizione di Perinaldo consultate la pagina dedicata alle mappe

divisore

Perinaldo, paese natale di Giovanni Domenico Cassini

G.D. Cassini nacque l’8 giugno 1625 a Perinaldo, allora terra dei Marchesi Doria, primo di quattro generazioni di astronomi. Nel 1638 partì alla volta di Genova, per entrare nel Collegio dei Gesuiti, dove portò a termine i suoi studi, specializzandosi nella matematica e nell’astronomia.
Nel 1649 lasciò Genova per Bologna, dove ottenne la cattedra di Astronomia e passò venti anni di intensi lavori e ricerche, dedicandosi in particolare allo studio di comete, di Giove (di cui scoprì la “Grande Macchia Rossa”), Venere e Marte. L’opera più famosa di questo periodo è la meridiana realizzata nella Basilica di San Petronio a Bologna, ma Cassini si rese famoso anche per lavori in campo ingegneristico, naturalistico e medico.
La sua fama valicò le Alpi, e così nel 1669 partì per Parigi, invitato dal re di Francia Luigi XIV. Dall’Osservatorio di Parigi scoprì due satelliti di Saturno (Giapeto, Rea), che chiamò “ludovici”, in omaggio al re Luigi, come Galileo aveva chiamato “medicei” i satelliti di Giove. I suoi studi si estesero al Sole e alla cartografia terrestre e lunare, ma nel 1677 scoprì la divisione dell’anello di Saturno, che porta il suo nome, la ”divisione Cassini”, appunto.
Nel 1683 scoprì la luce zodiacale e l’anno successivo altri due satelliti di Saturno (Teti e Dione). I suoi studi proseguirono senza sosta in molti campi dell’astronomia, e non solo, fino al 1711, quando divenne completamente cieco. L’anno dopo morì, carico di anni e di gloria.
Nel 1694-95, durante un viaggio in Italia, Cassini aveva sostato a Perinaldo, compiendo osservazioni e rilevamenti dalla Torre dell’Alpicella, una collinetta non lontana dal paese. Il famoso astronomo, che aveva viaggiato per mezza Europa e aperto nuovi orizzonti nel sistema solare, non si era dimenticato del suo piccolo mondo di origine, che nascondeva un grande segreto.

Approfondisci: Astronomi Illustri di Perinaldo
“Se quel tal Rainaldo de’ Conti di Ventimiglia non avesse costruito un castello nel luogo che da lui si nominò Poggio di Rainaldo, e di poi Perinaldo il borgo che seguì, esso borgo si saria ben potuto chiamare Poggio delle Stelle, imperocché mai altrove ebbi ventura di mirare un siffatto firmamento …….”
Da “Gio.Domenico Cassini : uno scienziato del Seicento”, Anna Cassini, Comune di Perinaldo, 1994

divisore
Non solo astronomia!

La posizione di Perinaldo, incastonato tra mare e montagna a pochi passi dal confine con la Francia, permette di raggiungere e visitare le moltissime attrattive della zona. Dalla famosa Sanremo, citta dei fiori e della musica, alle splendide spiagge della Costa Azzura passando per Ospedaletti e Bordighera, mete prescelte fin dall’800 dall’alta borghesia inglese per il loro splendido clima e la bellezza dei paesaggi.

Per chi ama la montagna le Alpi Marittime ed i tanti parchi naturali offrono uno spettacolo davvero unico, con infinite possibilità di escursione e di scoperta dei tanti paesini dell’entroterra, capaci ancorai di richiamare quel senso di antico e di tranquillità ormai perso nelle grandi città.

Quindi non solo astronomia… ma anche divertimento e relax!

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results