News di Astronomia ed Astronautica: 24 Gennaio 2012

Share Button

Notizie preoccupanti dal Sole, con una tempesta in corso che speriamo ci faccia vedere solo delle belle aurore e non danneggi nessun satellite, e dall’Italia dove tra i tanti problemi scopriamo anche che un italiano su due non consoce la differenza tra “stella” e “pianeta”, grave sintomo di una arretratezza significativa nella diffusione della scienza.

Notizie da mondo dell’astronomia e dell’astronautica selezionate dalo staff. Clicca sui titoli per leggere gli articoli proposti.

  • TEMPESTA DI RADIAZIONI IN CORSO – Martedଠ24 Febbraio 2012

    Il flusso di protoni solari diretto verso la Terra è notevolmente aumentato da questa mattina a causa di un ulteriore brillamento solare di classe M9.
    Sulla scala NOAA delle tempeste di radiazioni, questa raggiunge il livello S3.
    Questo significa che potrebbe, ad esempio, causare isolati riavvii dei computer di bordo di satelliti in orbita attorno alla Terra satelliti e interferire con le comunicazioni radio polari. Il Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) e la sonda NASA STEREO-B hanno rilevato una nuova espulsione di massa coronale (CME) in rapida emersione dal punto dell’esplosione: filmato.

    Gli analisti presso il Laboratorio di meteorologia spaziale Goddard affermano che il CME raggiungerà  la Terra il 24 gennaio alle 14:18 UT (+ / – 7 ore). La loro previsione animata dimostra che anche Marte è sulla linea di fuoco e che il CME colpirà  il pianeta rosso nelle ultime ore del 25 gennaio.

    Questo CME è relativamente veloce e corposo viaggiando a circa 2200 km/s. I satelliti in posizione geosincrona, in orbite polari e altri che transitano in orbite che attraversano le regioni dell’anello di correnti aurolali della Terra potrebbero risentire dell’arrivo della nube. Inoltre, forti tempeste geomagnetiche sono possibili, e gli osservatori presenti ad alta latitudine sono allertati per aurore.

  • Spettacoli generati dalla gravità 

    Dione e, sullo sfondo degli anelli di Saturno, , Prometeo ed Epimeteo. Dione è 1.100 km di diametro, Prometeo 86 km lungo il suo asse più lungo, ed Epimeteo 113 km. E’ la attrazione di gravità  che li tiene insieme, invisibile ma fortissima. Certo per capire cos’era, e che non era appunto “magia”, ci volle il genio di Newton.

  • Stella e pianeta: solo 1 su 2 sa la differenza

    Un sondaggio recente su un campione significativo della popolazione italiana riportava che quasi un cittadino su due non ha chiara la differenza tra stella e pianeta. Eppure le grandi domande sottese all'astronomia (origine e destino dell'universo, origine e significato della vita, esplorazione di altri mondi, scandagli negli abissi del passato, ricerca di intelligenze aliene) hanno una enorme presa emotiva sul pubblico: si puಠquindi sperare di convogliare questa emotività  verso una richiesta di conoscenza

  • Il razzo vettore VEGA pronto per il lancio

    Venerdଠscorso 13 gennaio 2012 si sono conclusi, presso il centro spaziale di Kourou in Guyana Francese, tutti i controlli finali del nuovo razzo vettore Vega. Il lancio inaugurale è previsto per il 9 febbraio 2012. Il progetto Vega nasce negli anni 90 dall’esperienza della Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’industria Italiana nella progettazione e conoscenza di propulsori con combustibile solido diventando nel giugno del 1998 un progetto dell’ESA.

  • I grandi telescopi del prossimo decennio.

    Il punto della situazione sui giganteschi telescopi ottici per il prossimo decennio.
    GMT  -sette specchi da 8,4 metri destinati a costituire il Giant Magellan Telescope, un telescopio ottico equivalente a un 25 metri.
    TMT - un telescopio da 30 metri
    E-ELT - uno specchio modulare di quasi 40 metri di diametro

  • Luna e ISS, un immagine curiosa – Spaziando

    Un post molto molto semplice per mostrare questo simpatico filmato, che appare accelerato perchè formato da più fotografie in modo non continuo. La ISS passa cosଠcome un “fantasma” rapidissimo davanti alla bella Luna .

  • Festival della scienza di Roma – Intervista a Jean-Pierre Luminet ed Amedeo Balbi

    Jean-Pierre Luminet ed Amedeo Balbi ai microfoni di Radio3 Scienza

    Il tempo e le sue tante sfaccettature sono il fil rouge della settima edizione del Festival delle Scienze di Roma all’Auditorium Parco della Musica.

  • Le influenze della Luna sui nostri capelli.

    “Il mito dell’influsso della luna sulla crescita dei capelli è molto antico e duraturo. Tuttavia non è stato mai provato scientificamente. Al contrario alcuni organismi risentono delle fasi lunari.” Intervista a Daniele Venturoli, autore insieme a Marta Erba e Gianluca Ranzini del libro “Dalla luna alla terra: mitologia e realtà  degli influssi lunari” curata da moebiusonline.eu

  • Le Meraviglie di Giove: il satellite IO – BBC Wonders of Solar System

    Io subisce l'influenza non solo dell'attrazione gravitazionale di Giove, ma anche dell'attrazione delle sue lune vicine. àˆ questa guerra gravitazionale che cospira per dare vita ad Io. Un mondo al di là  della nostra immaginazione. Le sue connessioni gravitazionali uniche forniscono una apparentemente inesauribile fonte di calore. Cosଠcome ai suoi enormi laghi di lava, il calore da vita alle più grandi eruzioni vulcaniche nel Sistema Solare.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results