Agosto 2015, come osservare le Stelle Cadenti Perseidi.

Share Button

meteora-perseideLa tradizione indica il 10 Agosto come notte migliore per l’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, conosciute nella tradizione popolare come “lacrime di San Lorenzo”, ma la massima attività si è in realtà spostata nella notte tra il 12 ed il 13 Agosto e sono attive da fine Luglio ad oltre la metà Agosto. Questo 2015, meteo permettendo, sarà un ottimo anno per seguire questo straordinario spettacolo celeste!

Non sono stelle che cadono!

Questo fenomeno, che fu registrato già dai cinesi nel 36 d.C. ma troverà spiegazione solo nel 1856, grazie all’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli, che riuscì ad associarlo ad una cometa, la Swift-Tuttle.
Quando la Terra incrocia nella sua orbita i detriti lasciati da questa cometa possiamo osservare le più famose meteore dell’anno.
Quindi a dispetto del fuorviante nome “stelle cadenti”in realtà si tratta di polveri e piccoli detriti che “cadendo” ad altissime velocità contro la nostra atmosfera bruciano e la ionizzano mostrandoci nel cielo l’effimera scia di luce. Le Perseidi sono meteore molti veloci, impattano nell’atmosfera a circa 60km/s (216.000 km/h!), possono lasciare scie abbastanza persistenti che resistono per una manciata di secondi.

Cerchiamo di scoprire qualcosa in più sulle perseidi e sui migliori metodi per osservarle.

Perchè vengono chiamate Perseidi?

Il nome deriva dal loro radiante, ovvero dal punto da cui sembrano provenire queste meteore, situato nella costellazione del Perseo, che in Agosto vedremo sorgere intorno alle h 22,30.
Più alto nel cielo troviamo il radiante maggiore sarà il numero di meteore visibili. Nel caso delle Perseidi il miglior momento di visibilità si avrà dopo la mezzanotte, quando la costellazione del Perseo raggiungerà una buona altezza rispetto all’orizzonte.

radiante delle meteore perseidi

Le Perseidi nel 2015.

Nel 2015 l’assenza della Luna, che con la sua luce può nascondere le meteore più deboli, favorirà le osservazioni. La Terra dorebbe anche passare in una zona abbastanza ricca di polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle e quindi il numero di stelle cadenti dovrebbe essere cospiquo. Ricordate di non aspettare proprio la notte tra il 12 ed il 13, anche quelle precedenti offriranno un’ottima visibilità.

Quando e come osservare le stelle cadenti di Agosto.

Per osservare le Perseidi non servono binocoli o telescopi,
il miglior modo per osservare le meteore è utilizzare semplicemente gli occhi
.

L’unica condizione è osservare sotto un cielo buio, quindi allontanatevi più che potete dalle città !
La zona da dove sembreranno provenire le meteore è situata nella costellazione del Perseo, visibile a NORD-EST già prima delle 23.
Non è difficile da individuare partendo dalle luminose stelle della costellazioni di Cassiopea.

SUGGERIMENTO: per una visione ottimale guardate la zona circostante al radiante, non concentrateci sempre su un’unica zona di cielo.

Non c’è altro da aggiungere, preparate i desideri e buone osservazioni!

Se sarete in zona vi aspettiamo all’osservatorio di Perinaldo per osservare insieme ad occhio nudo ed ai telescopi gli oggetti più belli del cielo estivo e aspettare le stelle cadenti!

meteore-perinaldo-2015

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

Type to Search

See all results