Draconidi 2013, stelle cadenti di Ottobre.

Draconidi 2013, stelle cadenti di Ottobre.

Sfatiamo subito un “mito” le stelle cadenti non sono visibili solo ad Agosto ma in ogni notte serena! Ma in alcuni momenti dell’anno la Terra nel suo movimento lungo la sua orbita incontra zone di spazio ricche di piccoli detriti, residui generalmente delle code cometarie. Queste polveri impattando ad alta velocità  “illuminano” la nostra atmosfera mostrandoci una meteora. (Il termine  “stelle cadenti” ormai comune è quindi decisamente fuorviante, non si tratta assolutamente di stelle ma di piccoli detriti rocciosi grandi qualche cm).

Share Button

Le Draconidi

L’8 Ottobre la Terra attraverserà  una regione molto ricca di “polveri” lasciate dalla cometa  21P/Giacobini/Zinner nei suoi passaggi al perielio del 1887 e del 1926. Nel 1933 e nel 1946 le Draconidi hanno sviluppato vere e proprie piogge meteoriche, uno degli eventi più suggestivi e rari visibili nel firmamento, con 10.000 meteore visibili ogni ora.

Nel 2013 la Luna in fase crescente tramonterà presto nel cielo serale non disturbando l’osservazione delle meteore più deboli.
Le draconidi non sono generalmente molto attive, ma vista l’imprevedibile attività che hanno mostrato in passato varrà la pena cercare un luogo buio e sperare nello spettacolo, male che vada potrete vedere qualche stella cadente e godervi il cielo autunnale!

Dove e come osservare le Draconidi.

La massima attività sarà nella notte tra l’8 ed il 9 Ottobre 2013. Requisito fondamentale per le osservazioni: un cielo buio. Se potete quindi distanziatevi dalle luci della città . Osservate in direzione Nord – Ovest, non sarà  difficile individuare le inconfondibili stelle del Grande Carro. Il radiante, ovvero la zona da cui sembreranno provenire le meteore, delle Draconidi si trova all’interno della costellazione del Dragone, che si estende proprio sopra le stelle del  Grande Carro. Lo strumento migliore per osservare le stelle cadenti è l’occhio nudo!

Fonti:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results