Nuovi cambiamenti nell'atmosfera di Giove.

Share Button

A Maggio vi avevamo parlato della “sparizione” di una importante caratteristica dell’atmosfera del più grande dei pianeti del Sistema Solare  – La Banda Scomparsa su Giove .

Le due bande equatoriali di Giove sono facilmente osservabili anche con un piccolo strumento, e la scomparsa, o meglio l’inabissamento verso strati più profondi dell’atmosfera, della banda equatoriale sud (SEB – South Equatorial Belt) è un evento già  accaduto in passato ma ancora non completamente spiegato.

Da pochi giorni si possono scorgere su Giove le prime avvisaglie che precedono il ritorno della banda equatoriale sud. Una macchia bianca è comparsa proprio nella zona generalmente occupata dalla SEB, nei prossimi giorni si presume ne compaiano altre fino al definitivo ritorno della banda.

Se avete un telescopio, anche modesto, non perdete di vista Giove, ben visibile in queste sere per tutta la prima parte della notte.

Cartina celeste che mostra la posizione di Giove nelle sere di Novembre

– L’immagine in cima all’articolo mostra l’evoluzione dell’atmosfera di Giove dallo scorso anno fino al 9 Novembre 2010.

La Banda Scomparsa su Giove

Articolo su Sky&Telescope (in Inglese)

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results