Osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

Share Button
AGGIORNAMENTO 2015 La Stazione Spaziale Internazionale  sarà visibile nel cielo serale con molti luminosi passaggi!  (E non dimenticate che nel cielo non passa solo la stazione spaziale – guida al cielo del mese)

Immagine della ISS ripresa dallo Shuttle

In cielo tra le stelle improvvisamente ne vediamo “accendersene” una nuova… ma si muove! Sembra anche aumentare la sua luminosità , ecco ora è brillantissima… pian piano però si attenua e dopo aver attraversato gran parte del cielo, quasi da orizzonte ad orizzonte, scompare.

Bene se vi capitasse di vedere uno spettacolo di questo genere non cercate complicate soluzioni, con molta probabilità  avete assistito al passaggio della Stazione Spaziale Internazionale. La stazione spaziale si trova in una orbita attorno alla Terra ad un’altitudine di circa 350 km, in quella che viene normalmente definita LEO (low Earth orbit, orbita terrestre bassa). L’orbita ha un periodo di circa 92 min… quindi ogni 92 minuti la stazione spaziale compie un giro completo della Terra!

Visibile  ad occhio nudo.

Da Terra noi possiamo vedere la luce solare riflessa dalla grande strutture che costituisce la ISS. La Stazione Spaziale ci apparirà  simile ad una stella… ma in movimento, la sua luminosità  varia in base all’inclinazione dei panell isolari rispetto al punto della Terra da cui la osserviamo, ma in media è sempre abbastanza luminosa per distinguerla dalle altre stelle. Il passaggio completo dura pochi minuti.

Quando è visibile?

In molti ci chiedono come fare per sapere quando è visibile la Stazione Spaziale. Per avere una previsione di massima basta cliccare qui. Il sito n2yo identifica la nostra posizione in maniera approssimativa e ci indica i prossimi passaggi della Stazione Spaziale attraverso una tabella simile a questa:

 Le date sono in formato americano (prima il mese poi il giorno) e i passaggi risultato tanto più spettacolari quanto più sono alti nel cielo (Colonna El.) e luminosi (Colonna Mag.). Ricordiamo che in astronomia i valori di luminosità vengono espressi in magnitudini e i valori negativi indicano oggetti via via più luminosi. Quindi un passaggio con magn. 1 sarà più debole di un passaggio con magn. -1.

Heavens-Above.com

Ma volendo essere più precisi vogliamo fornirvi una breve introduzione  all’utilizzo di Heavens-Above.com, fantastico sito che è in grano di mostrarci le previsioni dei passaggi dei satelliti artificiali… e della ISS. Per iniziare cliccate qui e collegatevi al sito Heavens-Above.com

Passo 1, selezionare la città  da cui sarà  svolta l’osservazione.

  Selezionare la propria città  Il database è enorme, troverete sicuramente la vostra città , verificate i risultati ottenuti e cliccate sul nome. verificate e cliccate sul nome della vostra città 

Passo 2, cercare le previsioni di visibilità  per la ISS

passaggi ISS Benvenuti su Heavens-Above, in futuro parleremo ancora di questo sito e delle sue potenzialità , per ora ci limitiamo a cliccare sul link riferito alla ISS.

Passo 3, orari e cartina del cielo.

orari e cartina del cielo Una volta cliccato sul link della ISS vi troverete di fronte ad una tabella che vi mostra le date e gli orari dei passaggi della ISS calcolati per il vostro luogo di osservazione. Dovrete prestare molta attenzione in particolare su due colonne. La colonna Mag. che si riferisce alla magnitudine, ovvero la luminosità , inferiore sarà  questo valore maggiore sarà  la sua luminosità . Ad esempio un passaggio dove la magnitudine massima è di -3 è molto più luminoso di un successivo passaggio con magnitudine -1 o 0. La seconda colonna molto importante è la settima, Alt. che ci dice quanto sarà  alta rispetto all’orizzonte la stazione spaziale. Passaggi che hanno valori di altezza inferiori a 25-30 (questi numeri indicano i gradi) saranno difficilmente visibili perchè bassi sull’orizzonte, quindi potreste avere colline o edifici che ostacolano le osservazioni. Cliccando sulla data del passaggio che vi interessa seguire in una nuova pagina troverete la cartina del cielo che vi mostra la traiettoria che percorrerà  la stazione spaziale.

Passo 4, BUONE OSSERVAZIONI.

Ora sapete come prevedere i passaggi della stazione spaziale, non vi resta che uscire e provare a rintracciarla!

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

35 commenti

  1. Bonacina Diego

    Ok vista a CisanoBergamasco 22:30

  2. Alle 21:50 circa è passata anche qui sopra a Castions di Strada (UD) Friuli, più luminosa che mai!

  3. Maria Rosaria D'aversa

    vistaaaaaaaaaaaaaaa! e non sapevo cosa fosse, l'ho scoperto solo ora! 21,40 circa all'inizio pensavo fosse un meteorite, spettacolo emozionante. Formia (LT)

  4. Daniela Manni

    l'ho vistaaaa …che meraviglia!

  5. Sonia Santucci

    Oggi, 22 agosto, vista benissimo dalle 20 48 alle 20 52 nel cielo di Cecina (Li) in direzione nordovest sudest. io felice! <3 GRAZIE!<3

  6. Manuela Papaleo

    Io mi trovo a tropea in vacanza. e stasera nn so se era lei….

  7. Perinaldo è una località non lontana da Apricale, guarda le mie foto, dove lavoro , ogni anno, per un breve periodo ad agosto.

  8. l'ho vista di notte ed è uno spettacolo 🙂 ma l'iss è visibile anche di giorno? (anche se suppongo di no) 🙂 grazie in anticipo 🙂

  9. l'ho vista di notte ed è uno spettacolo 🙂 ma l'iss è visibile anche di giorno? (anche se suppongo di no) 🙂 grazie in anticipo 🙂

  10. Scusa abbiamo visto ora, sono 3 passaggi da fare molto semplice o usando n2yo basta cliccare sul link indicato ed è già finito, che difficoltà trovi?

  11. Scusa abbiamo visto ora, sono 3 passaggi da fare molto semplice o usando n2yo basta cliccare sul link indicato ed è già finito, che difficoltà trovi?

  12. L'avevo intravista a metà Agosto,mi sono informato e documentato e finalmente sono riuscito a fotografarla…anche se il tempo non era dei migliori.Sì è veramente uno spettacolo da non perdere.

Type to Search

See all results