Nella notte tra Domenica e Lunedi non perdetevi la spettacolare Eclissi Totale di Luna!

Share Button

Tanti fattori influiscono sulla visibilità di un’eclissi lunare, rendendole tutte uniche e irripetibili. Quella che avverrà in piena notte il prossimo lunedì sarà sicuramente uno spettacolo imperdibile.

Anche se siete pigri e non volete seguirla nella sua interezza domenica sera puntate la sveglia attorno alle 4 del mattino e alzatevi per dare uno sguardo alla totalità, ne varrà la pena!

animazione eclissi di luna

Cosa si osserverà

Il nostro satellite sarà  coperto dall’ombra terrestre, apparirà  quindi di un colore rosso e decisamente fioco durante la fase di totalità . Con l’avanzare della totalità  compaiono nel cielo le stelle che normalmente sono annegate nella luce lunare.
Successivamente, nella parzialità , vedremo “scivolare” via l’ombra terrestre dalla superficie lunare.

Non servono strumentazioni, per apprezzare al meglio l’eclisse basta osservarla ad occhio nudo. Un piccolo binocolo può far apprezzare meglio la colorazione della Luna. Con un  telescopio possiamo osservare il movimento dell’ombra terrestre sulla superficie selenica.

 LE STELLE VICINE ALLA LUNA DURANTE L’ECLISSI eclissi-28-stelle

Come fotografare l’eclissi.

Assicurate la macchina fotografica su di un cavalletto. Se avete una reflex usate obiettivi da almeno 200mm. I tempi di esposizione possono variare considerevolmente in base alla fase dell’eclissi.

ORARI

  • 02:11 – primo contatto penombra
  • 03:07 – primo contatto ombra
  • 04:11 – inizio fase totale
  • 04:47 – fase massima dell’eclissi
  • 05:23 – fine fase totale
  • 06:26 – ultimo contatto ombra
  • 07:23 – ultimo contatto penombra

Dirette sul web

virtualtelescope.net/webtv

live.slooh.com

Come avviene un’eclissi di Luna?

Un’eclissi di Luna avviene quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna (in fase Piena),  e l’0mbra generata dal nostro pianeta mette in ombra la Luna. In realtà  la Luna anche durante le eclissi totali non scompare mai del tutto, i raggi solari incurvati dall’atmosfera della Terra riescono a farsi strada all’interno dell’ombra fino alla superficie del nostro satellite, conferendogli una suggestiva tinta rossa.

L’ombra si divide in penombra e ombra, si possono verificare quindi 3 tipi di eclissi lunari:

  • Penombra – se attraversa il cono di penombra;
  • Parziale – se è immersa nel cono d’ombra solo parzialmente;
  • Totale –  quando è totalmente immersa nel cono d’ombra.

Una Luna un po’ più grande!

Questa eclissi avviene con la Luna  prossima al Perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra. Ci apparirà quindi un po’ più grande del solito. La prossima eclissi con la Luna al perigeo si verificherà nel 2033 ma non sarà visibile come totale dall’Europa.

Prossime eclissi lunari Totali visibili dall’Italia:

27 Luglio 2018, la Luna sorge già  eclissata, fase massima della totalità  ore 21,22

21 Gennaio 2019, fase massima della totalità  ore 06,12

Per tornare a vedere un’eclissi così completa, con la Luna ben alta nel cielo nel momento della totalità bisognerà però aspettare il 20 dicembre 2029

Stratosfera pulita…

La luminosità  delle eclissi totali lunari dipende anche dal quanto la nostra atmosfera è “opacizzata” dalle polveri. Questi due scatti mostrano chiaramente la differenza tra un’eclissi “scura”, avvenuta poco dopo l’eruzione del vulcano Pinatubo che ha rilasciato ingenti quantità  di polveri in atmosfera, ed una “chiara”.

 

 

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

Type to Search

See all results