Settembre 2015: Luna Protagonista del Cielo

Share Button

La Luna questo settembre sarà l’assoluta protagonista del cielo.

L’eclissi Totale di Luna che avverrà nella notte del 28 Settembre (la totalità alle 3 di notte circa) sarà uno spettacolo imperdibile anche se l’orari non troppo comodo farà desistere i più pigri. Ma per convincere qualcuno in più a mettere la sveglia e dare un’occhiata fuori dalla finestra forse è bene ricordare che la prossima eclissi totale di Luna sarà visibile solo tra tre anni, il 27 Luglio del 2018.

Sabato 19 Settembreinvece  si “festeggerà” la Luna in tutta la sua ordinaria (e spesso dimenticata) bellezza con tanti eventi in tutto il mondo (qui l’elenco degli eventi) che partecipando a ‘In.O.M.N.’ (International Observe the Moon Night). Si tratta di un’iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori tra i quali NASA, Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. In Italia la “Notte della Luna” è supportata dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), in collaborazione con l’UAI (Unione Astrofili Italiani).

Un bellissimo modo per avvicinare il grande pubblico alle più recenti scoeperte sul nostro satellite o magari fargli scoprire tutto il fascino dell’astronomia.

Cosa osserveremo sulla Luna la sera di Sabato?

Noi saremo a Bordighera (IM) e osserveremo la Luna tramontare sul mare. Se siete curiosi di scoprire cosa potrete osservare attraverso i telescopi abbiamo preparato una piccola mappa che porteremo con noi  e distribuiremo durante la serata. Alleghiamo anche il file personalizzabile in .doc in caso possa tornare utile anche ad altri (vi preghiamo solo di non rimuovere i crediti Associazione Stellaria – www.AstroPerinaldo.it)

 

luna19settembre-mappa

4 passi sulla Luna…

1 – L’alba su crateri Aristotele ed Eudosso.
Aristotele è un cratere di 87 km di diametro sulla riva orientale del Mare del Freddo. Ha pareti terrazzate che si ergono per oltre 3 km sopra la base del cratere. La parte interna è increspata da una serie di piccole colline. Appena s Sud troviamo Eudosso (70km di diametro).

2 – I Monti Haemus – Questi monti segnano parte del confine meridionale del Mare della Serenità e si estendono per oltre 600km lungo la superficie lunare. I picchi più alti raggiungono i 2400 metri di altezza.

3 – Un trio di Crateri – Tra il mare della Tranquillità e il Mare del Nettare troviamo tre grandi crateri: – partendo da nord – Teofilo (110 km), Cyrillus (98 km) e per ultimo Catharina (104 km). Teofilo è il più importante dei tre crateri con pareti che si innalzano a oltre 4.000 metri e un picco centrale di quasi 1.400 m. Cirillo è più vecchio e più degradato di Teofilo.  La parte nord di Catherina è invece stata distrutta da un successivo impatto e si può notare  nella parte nord un cratere sovrapposto.

4 – Sugli altopiani lunari –  Maurolycus  con i suoi 114 km di diametro e quasi 5 di profondità è uno dei più importanti crateri nella regione degli altipiani sud della Luna. Si potrà notare un’incredibile sovrapposizione di altri crateri dovuti a successivi impatti.

 

MARI LUNARI

  • A – Mare del Freddo
  • B-  Mare della Serenità
  • C – Mare delle Crisi
  • D- Mare della Tranquillità
  • E – Mare della Fecondità
  • F- Mare del Nettare

 

MISSIONI APOLLO

Punto Verde – Apollo 17 (11 – 14 Dicembre 1971)
Punto Rosso – Apollo 11 (20 – 21 Luglio 1969)
Punto Blu – Apollo 16 (21 – 24 Aprile 1971)

 

Volantino da personalizzare e stampare (formato A4 ripiegabile)

Da stampare fronte e retro e piegare in due

SCARICA .DOC

notte-luna-2015

L’Associazione Stellaria, che gestisce a Perinaldo l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini”, vi invita a Bordighera, davanti alla chiesa di Sant’Ampelio, per osservare attraverso i telescopi messi a disposizione del pubblico il nostro splendido satellite.

Le osservazioni inizieranno alle ore 20.30 e dureranno fino alle 22 circa, quando la Luna comincerà a trovarsi troppo bassa sull’orizzonte e quindi difficile da osservare. Attraverso i telescopi sarà possibile ammirare i tanti crateri che caratterizzano la superficie selenica ed esplorare i grandi mari lunari. Non mancheranno spiegazioni e approfondimenti per conoscere meglio la storia e le più recenti scoperte su questo “mondo” così vicino ma ancora ricco di segreti.

Sarà anche una bella occasione per avvicinarsi al mondo dell’astronomia e conoscere meglio le attività dell’Osservatorio Astronomico di Perinaldo, che da anni promuove la divulgazione e la didattica dell’astronomia sul nostro territorio.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Si ringrazia per la disponibilità il Comune di Bordighera e la Parrocchia di Santa Maria Maddalena.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

  1. Adriano

    Grazie, per tenermi informato,questi avvenimenti mi piacciono, e mi interessano da sempre,
    Adriano, Svizzera, (Ticino).

Type to Search

See all results