Io, spettacolare satellite di Giove – Le Meraviglie del Sistema Solare

Share Button

Le straordinarie lune in orbita attorno al più grande dei pianeti: Giove.

A milioni di km dalla Terra possiamo trovare una luna ricca di vulcani, con impressionanti eruzioni, intrappolata in una morsa gravitazionale con forze mareali così imponenti da far spostare le rocce.  Benvenuti su Io!

 

Se hai problemi nella visualizzazione clicca qui.

TRASCRIZIONE

Io dista da Giove all’incirca quanto la nostra Luna dista dalla Terra, ma non dimenticate che all’esterno dell’orbita di Io ci sono le sue due lune sorelle: Europa e Ganimede.

Io subisce l’influenza non solo dell’attrazione gravitazionale di Giove, ma anche dell’attrazione delle sue lune vicine. È questa guerra gravitazionale che cospira per dare vita ad Io.

Io ha un rapporto molto interessante con Europa e Ganimede perché per ogni quattro orbite che Io compie intorno al pianeta Europa ne completa quasi esattamente due e Ganimede solamente una. Periodicamente, si allineano insieme, bang, bang, bang, Io riceve un “calcio gravitazionale” su una base molto regolare che riesce a modificare una bella orbita circolare in una orbita ellittica o eccentrica.

Io si avvicina a Giove e poi si allontana da Giove, e poi di nuovo vicino a Giove.

La gravità di Giove è così grande, che ha l’effetto di allungare e schiacciare  Io. Ora, immaginate una palla da squash. Se allungate e schiacciate allungate e schiacciate, si scalda per attrito, e la stessa cosa succede a questa luna. Il potere dell’interazione gravitazionale tra Giove ed Io è straordinario. Contorce la forma di questa piccola Luna, muove le rocce come fossero acqua. Ora, questo cratere è di circa, 30 metri dalla base che si vede laggiù fino al bordo dell’orlo. Io, quando orbita intorno Giove ogni 1,8 giorni, flette di qualcosa come 100 metri. Tre volte l’altezza di quel cratere.

Ricorda, la superficie di Io è più o meno come questa,roccia, quindi immagina la quantità  di energia che riceve, e tutta l’energia proviene dal campo gravitazionale di Giove, ed è l’energia che alimenta i vulcani.

Io è un mondo al di là della nostra immaginazione. Le sue connessioni gravitazionali uniche forniscono una apparentemente inesauribile fonte di calore. Qui il calore  da vita alle più grandi eruzioni vulcaniche nel Sistema Solare.

Roccia fusa e gas esplodono fuori dalla superficie ghiacciata. Il gas si espande, trasforma la lava in una gigantesca fontana di particelle fini. Con la debole gravità  e un’atmosfera rarefatta, i  pennacchi vulcanici di Io possono raggiungere i 500 km sopra la superficie della luna.

Questo incredibile fenomeno, vulcanico, è generato dalle più semplice delle leggi della fisica, la legge che dice che il calore contenuto in un pianeta deve alla fine trovare un modo per fuggire nel freddo dello spazio. Ma questo è un modo spettacolare per le leggi della fisica di mostrarsi.

Nel più inaspettato dei luoghi nelle più fredde porzioni del sistema solare, le leggi della fisica creano un mondo di infuocata meraviglia, e Io non è solo.
Molte delle centinaia di lune nel Sistema Solare non sono mondi morti, sterili e poco interessanti, ma mondi attivi, spesso violenti,  ma sempre meravigliosi.

Io è affascinante.

La sua energia non deriva da una fonte interna come fa la Terra. Estrae l’energia orbitando attorno al suo gigantesco pianeta, Giove, e per tutti questi motivi, Io è una meraviglia del Sistema Solare.
La nostra esplorazione dei pianeti e le lune in orbita intorno alla nostra stella ci ha dato preziose informazioni sulla natura del nostro mondo. La nostra visione sul posto della Terra nello spazio si è capovolta. Fuori ci sono molti mondi veramente violenti e ostili, ma sono guidati dalle stesse leggi che formano e controllano il nostro mondo.

E così, suppongo, è per molti versi un miracolo che esistiamo.

Il nostro Sistema Solare è come un laboratorio cosmico. Fino a quando non ci siamo andati, non avevamo idea di che cosa le leggi della natura potessero produrre. Credo che una delle più importanti lezioni che ci ha insegnato  l’esplorazione del Sistema Solare  è che le leggi della natura con il più piccolo dei cambiamenti  sono in grado di creare mondi molto diversi.

Vediamo ora come la vita e la morte di pianeti e lune è regolato dalle interconnessioni che si estendono nel Sistema Solare, e noi non saremmo qui se non fosse stato per queste connessioni.

__________________________________________________

Wonders Of Solar System è una pluripremiata serie televisiva del 2010 co-prodotta dalla BBC e da Science Channel, e condotta dal fisico Brian Cox. La serie, tra le più belle nel panorama divulgativo astronomico, purtroppo non è tradotta  in italiano, per questo ci stiamo impegnando a sottotitolare i clip pubblicati dalla BBC su YouTube.

“Viviamo in un mondo di meraviglie. Un luogo di straordinaria bellezza e complessità . Abbiamo vasti oceani ed un clima incredibile.

Gigantesche montagne e paesaggi mozzafiato.Se pensate che questo è tutto quello che c'è, che il nostro pianeta esiste in una magnifica isolazione, allora vi sbagliate. Siamo parte di un ecosistema molto più ampio, che si estende ben oltre il limite della nostra atmosfera.

Come fisico sono affascinato da  come le leggi della natura che hanno formato tutto questo,  hanno anche formato mondi oltre il nostro pianeta.


Penso che stiamo vivendo la più grande era di scoperte che la nostra civiltà  abbia mai conosciuto.” Brian Cox

Video originale su YouTube:

Compra i DVD dell'intera serie su Amazon.it (in lingua originale)

Share Button
Share this post:

Type to Search

See all results