Una sera con Venere e la Luna

Share Button

Venere, il più luminoso dei pianeti, brilla in questo inizio 2012 nel cielo serale, ben visibile per qualche ora dopo il tramonto del Sole sull’orizzonte OVEST. àˆ magnifica quando brilla solitaria tra i colori del tramonto e sembra davvero voler fare da guida a tutte le altre stelle che timidamente si accendono nel firmamento, ma in alcune sere possiamo trovarla vicino alla Luna – in congiunzione – e lo spettacolo lascia davvero senza parole.

La foto di Marco segnalataci via Twitter

àˆ successo negli scorsi giorni ed abbiamo chiesto a voi che ci seguite di provare a fotografare l’evento, come sempre la risposta è stata ottima ed attraverso la nostra pagina Facebook sono arrivate foto da tutta Italia. Vogliamo condividerle qui con le parole scritte nel 1908 dal Cap.  ISIDORO BARONI.

Che gli animali……quadrupedi non si occupino delle cose belle che mostra il Cielo è naturale perchè il loro muso si allunga sempre verso terra in cerca di pastura, ma che altrettanto succeda a dei bipedi implumi è cosa che noi non sappiamo assolutamente comprendere, e che interpretiamo come un indizio grave di abbruttimento.
Eppure quanta parte della umanità  rimane indifferente dinanzi al sublime spettacolo del firmamento !

“Espero e Lucifero”  – 12 Aprile 1908

Un grande ringraziamento a tutti gli amici che hanno condiviso con noi le loro foto!

Mi sono perso l’evento!

Nessun problema, ecco quando la Luna incontrarà  di nuovo Venere nel cielo serale:

  • 25 Febbraio 2012
  • 26 Febbraio 2012 – la Luna brillerà  tra Venere e Giove!
  • 26 Marzo 2012
  • 25 Aprile 2012

Buone osservazioni!

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

3 commenti

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results