Il Mezzogiorno sulla Meridiana

Share Button

Oggi aiutati da iphone e orologi da polso, cruscotti di automobile e insegne per strada, sapere che ore sono non è certo un problema, e ci siamo dimenticati di quanto si complesso tenere traccia dello scorrere del tempo.

A Perinaldo, all’interno della Chiesa della Visitazione, nel 2007 è stata ultimata una grande meridiana a camera oscura, la più grande di queste proporzioni costruita dopo il ‘900. Un calendario regolato dal Sole, un modo unico per visualizzare lo scorrere del tempo.

Per due anni tutti i giorni a mezzogiorno attraverso le pagine del nostro sito è stato possibile seguire il passaggio del Sole sulla linea meridiana in corrispondenza del mezzogiorno solare di Perinaldo. (No non quello convenzionale dei nostri orologi uguale in tutta la fascia del nostro fuso orario, quello reale ed unico per Perinaldo e diverso in ogni località )

Un esperimento divulgativo e didattico probabilmente senza precedenti che in due anni è stato seguito da oltre 11.000 persone, appassionati e curiosi.

Questo servizio faceva parte del progetto “Sole e Tempo”, Programma Alcotra 2007-2013, previsto e finanziato per una durata di due anni, ormai passati. Visto l’interesse che ha suscitato e il grande numero di visitatori se ci sarà  possibile in futuro sarà  ripristinato.

VISITARE LA MERIDIANA.

Le osservazioni e le visite guidate alla meridiana, sono comprese nelle attività  dell’osservatorio ed inserite nel calendario delle aperture dedicate al Sole. Per altre visite guidate consultare la pagina delle aperture pubbliche dell’osservatorio.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

  1. Alba

    Seguivo con curiosità il lento spostamento del disco solare sul pavimento della chiesa, immancabilmente ogni giorno passava sulla linea meridiana a ore diverse, sarà sciocco ma mi sembra un bel modo per ritornare in sintonia con la natura, con i movimenti del Sole che il più rozzo dei contadini in passato conosceva e che oggi invece sono dimenticati.

    Spero che il servizio venga ripristinato, nel frattempo proveremo ad organizzarci per venirvi a trovare e vedere la meridiana dal vivo!

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results