Il Meridiano Cassini in Norvegia con “La Via di Olaf” – Radio1

Share Button

La Via di Olaf' inizia a Oslo e termina alla Catterdrale di Trondheim, l'antica Nidaros, dove sono conservate le spoglie di Sant'Olaf, il primo re vichingo convertito al cristianeimo e battezzato mille anni fa, nel 1010.

al microfono: Sergio Valzania, Piergiorgio Odifreddi, Alessando Barbero, Lorenzo Sganzini

“Non molti santi hanno un curriculum come quello di sant'Olaf, re di Norvegia, che dopo aver partecipato da giovane alle spedizioni vichinghe ed essersi aperto la strada a colpi di spada fino al trono decise di obbligare il suo popolo a farsi cristiano, e procedette spietatamente a massacrare chi si opponeva, finchà© non venne ammazzato in battaglia, con la cotta di maglia addosso e la scure in pugno, dai suoi stessi sudditi furibondi. Le rappresentazioni di Olaf, comunissime in tutta la Scandinavia, lo raffigurano trionfante, in atto di schiacciare con i piedi il disgraziato guerriero che nella realtà  lo uccise; oppure con in mano la scure che aveva brandito tante volte in battaglia. Che tipo di fedele andrà  in pellegrinaggio al santuario di un personaggio del genere? Ecco una domanda che vale il viaggio verso le foreste del Nord e le loro temutissime zanzare.”
Alessandro Barbero, storico e scrittore

Un cammino di 650km  che sarà  possibile seguire tutte le mattine, dal 21 giugno 2010 al 19 Luglio, alle h 05,05 su Radio Uno
(oppure più comodamente scaricando i podcast della trasmissione).

Si parlerà  anche del nostro Meridiano Cassini, che grazie alla “Via di Olaf” ha raggiunto persino la Norvegia!

Longitudine 7°40'00”

il pellegrino Paolo, Sergio Valzania, Josep e Linda Brunetta
fanno una deviazione sulla Via di Olaf per raggiungere
IL MERIDIANO CASSINI


Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results