Rischio Asteroidi: tra minaccia e ricerca – Perinaldo

Rischio Asteroidi: tra minaccia e ricerca – Perinaldo

Share Button

I Lions Clubs Bordighera Otto Luoghi , Bordighera Capo Nero Host, Sanremo Matutia in collaborazione con l’Associazione “Stellaria” e il Comune di Perinaldo vi invitano a partecipare all’Intermeeting venerdì 26 ottobre ore 21,15 presso l’Osservatorio  astronomico comunale G.D.Cassini (Sala del Consiglio del Municipio di Perinaldo) dove il Prof.Mario Di Martino terrà  la conferenza: Rischio Asteroidi: tra minaccia e ricerca 

Inoltre Sabato 27 ore 9,30 il Prof.Mario Di Martino consegnerà al Sindaco di Perinaldo  il Certificato relativo alla nomina dell’Asteroide (7556) Perinaldo = 1982 FX2 seguirà una conferenza sempre sul tema Rischio Asteroidi dedicata più specificamente agli studenti, ma anche a tutti coloro che desiderano partecipare.

Le due conferenze sono aperte al pubblico con ingresso libero.

Mario Di Martino Astronomo presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino (Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF). Il suo principale campo di ricerca è lo studio fisico dei corpi minori del Sistema Solare (asteroidi e comete).
Negli ultimi anni i suoi interessi si sono rivolti allo studio dei fenomeni da impatto di corpi cosmici sulla Terra. Nel corso dell’ultimo decennio ha organizzato numerose spedizioni scientifiche, prima nella regione di Tunguska dove il 30 giugno 1908 l’esplosione di un corpo cosmico distrusse oltre 2.000 km2 di foresta  e poi nel deserto del Sahara, in Siberia e in Australia, dedicate allo studio e alla ricerca di crateri da impatto.
Ha pubblicato circa 200 articoli su riviste specialistiche internazionali ed è membro della Commissione 15 dell’International Astronomical Union e della Division of Planetary Sciences dell’American Astronomical Society.

Attivo ed entusiasta divulgatore e collabora in maniera continuativa con il quotidiano “La Stampa” e con la rivista “Le Stelle”. E’ stato autore dei libri “Gli Asteroidi ed il Rischio da Impatto”  e “I Nani del Sistema Solare”, e coautore delle due edizioni del libro “Il Rischio Asteroidi”(tradotto anche in inglese) e”Destinazione Luna”
Tra i vari riconoscimenti per il lavoro svolto, nel 2000 gli è stata assegnata la “Targa Piazzi” e nel 2009 il premio -GalHassin-. Nel 1986 l’International Astronomical Union ha dedicato all’asteroide 3247 il nome “Di Martino”

asteroide perinaldo

A novembre del 2011, durante il convegno sulla Missione Cassini che si è svolto qui a Perinaldo, il nostro amico Mario Di Martino, astronomo all'Oss. di Pino Torinese, nostro ospite tra gli altri per l’occasione, ci proponeva di dedicare a Perinaldo un asteroide che un suo caro amico, purtroppo deceduto,  Henri Debehogne, astronomo dell’Osservatorio Reale del Belgio a Uccle, aveva scoperto  nel 1982.
La cosa ci ha subito entusiasmato e sono state subito avviate le pratiche di routine per la richiesta di attribuzione del nome Perinaldo al pianetino 7556; pratiche che lo stesso Mario Di Martino ha portato avanti; siamo molto contenti e orgogliosi, il nome di Perinaldo è ora “inciso” anche tra le stelle che tanto amiamo.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results