Trovare ed osservare Saturno nel cielo di Primavera

Trovare ed osservare Saturno nel cielo di Primavera

Share Button

Come in una grande “staffetta celeste” le sere di questa primavera ci mostreranno Giove sempre più basso verso l’orizzonte Ovest, quasi a voler lasciare la scena libera per l’arrivo sopra l’orizzonte Est di Saturno.

[box type=”note”]Occhi Su Saturno – Sabato 18 Maggio 2013 oltre 70 eventi in tutta Italia per osservare dal vivo Saturno attraverso i telescopi. • Cerca l’evento più vicino. [/box]

Saturno al massimo della sua luminosità per questo 2013

Il pianeta con gli anelli raggiungerà l’opposizione, le migliori condizioni di osservabilità, la notte del 28 Aprile 2013 e sarà quindi splendidamente visibile per tutta la primavera e buona parte dell’estate.

Quest’anno gli anelli di Saturno sono inclinati di 19°. A causa della diversa prospettiva con cui anno dopo anno osserviamo Saturno gli anelli ci appaiono sotto diverse angolazione, nel 2009-2010 li vedevamo quasi di taglio (succede circa ogni 15/16 anni)  mentre nel 2017 raggiungeranno la loro massima apertura, 25°.

Le opposizioni del pianeta con gli anelli stanno diventando maggiormente favorevoli per gli osservatori meridionali. Saturno da alcuni anni si trova infatti a brillare tra le costellazioni situate sotto l’equatore celeste e raggiungerà il suo punto più meridionale nel 2018. Questo vuol dire che nei prossimi anni lo troveremo in costellazioni che viste dall’Italia non si alzano mai troppo sopra l’orizzonte in una porzione di cielo maggiormente disturbata da foschia e turbolenze.  Dovremo aspettare l’inizio del 2026 per vedere tornare Saturno a nord dell’equatore

Come trovare Saturno nel cielo.

Come tutti i pianeti Saturno si mostra del tutto simile ad una normale stella, e se per Giove la grande luminosità tradisce la sua natura planetaria, Saturno non è poi così luminoso, ma non preoccupatevi, non sarà difficile rintracciarlo, sul sito Occhi Su Saturno trovate un’efficace guida!

Sabato 18 Maggio: una sera in tutta Italia per osservare Saturno

Non perdete l’occasione di osservare Saturno dal vivo attraverso i telescopi. Sono 70 gli eventi “Occhi Su Saturno”, diffusi in 16 regioni italiane ed in Svizzera che vi permetteranno di scoprire il più bello tra i pianeti del cielo, e non solo!
• Cerca l’evento più vicino.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

2 commenti

  1. Vi siete lasciati ammaliare dalla Luna di ieri sera, e non solo per l'eclissi parziale ma anche perché era enorme e bellissima e creava un atmosfera di mistero e fascino ora rivolgiamo il nostro interesse su Saturno e buona esplorazione. Mauro

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results