C/2013 R1 (Lovejoy): la cometa del mattino.

Share Button

È stata la sorpresa di fine anno. Mentre la ISON veniva disgregata dal Sole, disgregando con sé tante attese e speranze di poter avere una cometa luminosa nei nostri cieli, la più modesta Lovejoy continuava il suo viaggio raggiungendo la sua minima distanza dal Sole – perielio – pochi giorni prima di Natale. Forse un po’ trascurata in favore della sua più famosa “compagna” si è dimostrata in realtà una cometa splendida seppur non luminosissima, sotto cieli bui è stato perfino possibile distinguerla ad occhio nudo, ma è ancora ben rintracciabile anche con un piccolo binocolo. Unico accorgimento… alzarsi presto la mattina!

cometa-lovejoy-2014

Come e dove osservare la cometa Lovejoy

Anche se la sua luminosità comincia a diminuire brilla ancora di magnitudine 6, ben alla portata di un binocolo che ci permette di osservarne la luminosa chioma e la più evanescente coda. Sempre più lontana dal Sole e dalla Terra il suo movimento non è molto rapido, e per tutto Gennaio la troveremo abbastanza alta nel cielo del mattina, qualche ora prima dell’alba. Brillerà non troppo distante dalla stella Ras Algethi dell’Ofiuco che potremo usare come riferimento per rintracciarla. Dal giorno 25 in particolare sarà vicinissima alla stella 72 Ophiuchi di magnitudine 3,7. La cartina sotto mostra il movimento della cometa nel cielo come appare nelle mattine di Gennaio tra le 6:30 e le 7:00.

mappa-lovejoy

Una nuova conoscenza, che non rivedremo tanto presto.

Non è da molto che “conosciamo” questa cometa. Terry Lovejoy, appassionato di astronomia australiano, ha effettuato la scoperta sulle immagini acquisite il 7 e l’8 settembre 2013 con il suo telescopio da 20 cm e una camera CCD. Le prime osservazioni indipendenti per confermare la presenza della cometa sono arrivate dall’Italia grazie a Ernesto Guido e Nick Howes (Remanzacco Observatory), utilizzando un telescopio da 32cm situato al Siding Spring Observatoryin Australia e gestito da remoto.

La C/2013 R1 Lovejoy è una cometa a lungo periodo e ritornerà nei pressi della Terra tra più di 6000 anni! Un motivo in più per cercarla e dargli uno sguardo 😉

Le foto della cometa Lovejoy

I moderni sensori digitali riescono a cogliere in tutta la sua bellezza questa cometa.

E voi siete riusciti ad osservarla o fotografarla?

Fatecelo sapere, nei commenti o sulle nostre pagine: FacebookTwitterGoogle+

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

Type to Search

See all results